Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 25 luglio 2012

Addio a Sherman Hemsley volto storico della serie tv "I Jefferson"

Se ne è andato ieri, all'età di 75 anni nella sua casa di El Paso, Sherman Hemsley l'attore protagonista di una delle serie tv cult a cavallo tra gli anni '70 e gli '80, ovvero: I Jefferson.Nato a Philadelphia nel febbraio del 1938, Hemsley è diventato famoso proprio grazie al ruolo di George Jefferson nel 1975 (anno di inizio della sit-com).
Negli anni '80 ha recitato in film come "Amore al primo morso" e "L'aereo piu' pazzo del mondo 3"; mentre tra il 1991 ed il 1994 è stato doppiatore della serie tv animata "I Dinosauri" ripetendo poi l'esperienza del doppiaggio, nel 2005, per il cartone animato americano "I Griffin".

LA SERIE "THE JEFFERSON":

Prodotta negli Stati Uniti a partire dal 1975, questa sit com a sfondo comico nacque dall'idea dell'autore tv Norman Lear come spin-off di un altra serie famosa in America: Arcibaldo.
Il successo ottenuto, fece sì che I Jefferson andassero in onda per ben 10 anni (fino al 1985 quando la CBS a causa del calo di ascolti decise di concludere la sua avventura) con alle spalle una esperienza di 253 episodi.
In Italia venne trasmessa per la prima volta sui canali Mediaset (Canale 5 in primis) lungo gli anni '80 mentre le repliche hanno continuato ad essere trasmesse anche in seguito su altri canali (su Sky sul canale Fox Retro e attualmente sul digitale terrestre sul canale K2).
La serie vede come protagonisti una famiglia afroamericana, I Jefferson appunto, che divenuta benestante, grazie alle proprietà di alcune lavanderie, tenta di inserirsi nella New York dell'alta borghesia.
Tra una gag e l'altra la famiglia rappresenta cosi' quelle che erano le differenze tra mondi differenti, tra chi veniva dal basso e l'aveva spuntata con le proprie forze e chi invece avvantagiato viveva in una condizione in cui aveva già tutto fin dalla nascita.

HEMSLEY E GEORGE JEFFERSON:

Assoluto protagonista maschile della sit com era proprio lui Sherman Hemsley che nel ruolo del capofamiglia George Jefferson, dal carattere burbero e ironico, ma con in fondo il cuore tenero, proponeva dei simpatici battibecchi con la sua domestica Florence, con la moglie Luise (interpretata dalla grande attrice Isabel Sanford) e con chi lo circondava.
Hemsley è stato quindi interprete valido della serie (tanto che ha persino vinto un Emmy nel 1984 per questo suo ruolo) e non si puo' di certo non associare il suo volto oggi ad una delle serie comiche piu' amate (insieme a quella della famiglia Robinson) nella storia della Televisione.

martedì 24 luglio 2012

Amelia Earhart la donna dei Record di Aviazione.

Tra il tempo impazzito che ha portato nuvoloni e clima piu' settembrino che estivo (anticiclone finlandese che i metereologi hanno fantasiosamente chiamato "Circe") e il poco tempo che ultimamente ho a disposizione per scrivere il blog, non potevo certo non notare che oggi Google dedica il suo logo al 115° anniversario della nascita di Amelia Earhart.
La vita di questa donna mi ha infatti da sempre affascinata e percio' non potevo non scrivere qualche breve nota biografica su di lei.
Cio' che affascina in particolare è il modo misterioso in cui, questa donna coraggiosa e famosa, sia scomparsa nel nulla senza lasciare alcuna traccia dietro di se'.
Ad Amelia Earhart sono stati dedicati numerosi libri e film, forse anche qualche canzone, e persino citazioni varie.
Procediamo come sempre per ordine e delineamo meglio la figura di questa donna.



AMELIA EARHART:

Nata nel Kansas, nel luglio del 1897, da Amy e Edward Earhart, cresce nella casa dei nonni materni e nel 1914 inizia a frequentare i corsi per infermiera (grazie a quei corsi presterà servizio presso l'ospedale militare canadese durante la Prima Guerra Mondiale).
Nel 1920, ancora ventenne, mentre si trova con il padre ad un raduno areonautico in California, sale a bordo di un biplano per un giro turistico di pochi minuti e nasce cosi' in lei la passione per i voli in cielo, per i motori e gli aereoplani.
Decide di voler dedicare la sua vita al volo e inizia a frequentare lezioni pratiche.
Dopo neanche un anno acquista il sui primo biplano con il quale stabilisce il primo dei suoi record femminili salendo ad una altitudine di 14.000 piedi.
Nel 1928 ad Amelia viene proposto di diventare la prima donna che attraversa l'Atlantico ed il 17 giugno di quello stesso anno, accettata e vince la sua scommessa; la donna parte infatti a bordo di un Fokker F. VII, accompagnata dal pilota Stultz.
Amelia è la donna dei record e viene soprannominata "Lady Lindy".
Nel maggio del 1932, la donna tenta la traversata in solitaria che va da Terranova a Londonderry (volo che solo Lindbergh aveva compiuto fino ad allora) e riesce nel suo intento impiegando solo 14 ore e 56 minuti di volo e portando a se' un nuovo record tutto femminile.
Tanti i voli compiuti da Amelia, la prima donna aviatrice con al suo attivo numerose vincite.
Amelia pero' scompare misteriosamente nel 1937; durante un volo si perdono infatti le sue tracce mentre sorvolava l'Oceano Pacifico,  nel tentativo di circumnavigare il globo.
Tante le teorie complottiste sorte dopo la sua misteriosa scomparsa tra le acque dell'Oceano Pacifico.
Tra le tante storie presunte o vere che siano raccolte anche il documentario del 2008 di National Geographic intitolato "Where's Amelia Earhart ?" secondo i quali, la donna, sarebbe in realtà stata fatta prigioniera dai giapponesi che la accusarono di essere una spia giustiziandola a morte.

CONCLUSIONE:

Amelia Earhart, la prima aviatrice americana e la prima donna ad ottenere dei record in tal senso.
Amelia Earhart, una donna che non si fermava di fronte a nulla e che volava esattamente come (e in alcuni casi anche meglio) dei suoi compagni maschi.
Amelia e la sua misteriosa fine nelle fredde acque di un Oceano.
La scelta del Doodle di oggi mi sembra a questo punto quanto mai piu' corretta.

mercoledì 18 luglio 2012

Compie 94 anni Nelson Mandela, L'uomo simbolo della lotta contro l'Apartheid.

Auguri ad un uomo che non ha bisogno di presentazioni particolari in quanto stimato e amato dal mondo intero: Nelson Mandela.Compie oggi infatti 94 anni, il simbolo della lotta contro l'apartheid e premio Nobel per la Pace nel 1995.
Non credo occorrano particolari note biografiche su questo immenso personaggio (biografie che potrete ritrovare ovunque, non solo su internet) in quanto e' il suo viso noto a parlare da solo.
Di conseguenza non resta altro che ribadire semplicemente: Auguri !!!

lunedì 16 luglio 2012

Festa del Gelato a Casalecchio di Reno. 20-21-22 Luglio.

Post veloce ma simpatico per segnalare una iniziativa "dolce e fresca" che si terrà a partire da questo venerdi' e fino a domenica presso la città di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.
Parlo di una festa unica e golosa, giunta ormai alla sua settima edizione: La Festa del Gelato.
Per tutte e tre le giornate di questo fine settimana quindi, si avrà la possibilità di godere di gustosi gelati di produzione artigianale (come ad esempio il gelato alla nocciola realizzato pero' senza latte o derivati ma con ingrediente di pregio quale l'olio di oliva) e di passeggiare per le vie del centro tra le bancarelle dei mercatini, montati apposta per l'occasione, osservando inoltre degli spettacolini appositi e delle parate.

Sito Ufficiale dell'evento: www.festadelgelato.net


Buon Gelato a tutti !!!

sabato 14 luglio 2012

Gustav Klimt e il suo 150° anniversario dalla nascita.

Il Doodle di oggi è dedicato al 150° anniversario della nascita di uno degli artisti piu' rappresentativi dell'Art Noveau: Gustav Klimt.
Occupandomi in generale anche di Arte con questo blog (anche se di Arte in realtà me ne occupo piu' in un senso largo, preferendo sempre in primo piano il Teatro e la Letteratura, anche se sempre di "Arti" alla fine si tratta), non potevo di certo non riportare qualche piccola notizia.



BREVE BIOGRAFIA:

Nato il 14 Luglio del 1862 a Vienna, da Ernst Klimt (immigrato boemo ed orafo) ed Anna Finster (appassionata di musica lirica), Gustav è stato il secondogenito di 7 fratelli.
Nel 1876, a soli 14 anni, viene iscritto alla Scuola di Arti e Mestieri del Museo Austriaco
dove entrerà cosi' a contatto con nuove tecniche artistiche (che vanno dal mosaico alla ceramica) che gli permetteranno di aprire la propria creatività a nuove idee. Infatti, solo tre anni dopo, insieme al fratello minore, gli viene affidata dal  professor Laufberger la commissione per la decorazione del cortile del Museo di Storia.
Nel 1880 dipinge le 4 allegorie del Palazzo Sturnay di Vienna e tra il 1886 e il 1888 invece, si dedica alla decorazione del "Burgtheater" della sua città.
Grazie a questi primi lavori, Gustav guadagna presto la stima e la notorietà nella sua amata Vienna (tanto che nel 1888, l'imperatore Francesco Giuseppe gli assegna un riconoscimento ufficiale mentre le università di Monaco e di Vienna lo nominano come membro onorario).
Gli vengono cosi' sempre piu' affidati incarichi artistici di interesse.
Nel 1892, muoiono improvvisamente il padre ed il fratello, Gustav si ritrova cosi' non solo a doversi far carico della famiglia ma anche  coinvolto in una piccola crisi personale che segnerà anche il suo modo di fare Arte.
Nel 1898 inaugura la prima mostra della "Secessione Viennese", il movimento artistico di cui Gustav Klimt divenne l'anno prima presidente, a cui presero parte grandi nomi del mondo dell'arte come quelli di: Rodin, Boklin, Mucha e Chavannes.
Con il Movimento nasce anche una propria Rivista, la "Ver Sacrum" (Primavera Sacra) che resterà attiva fino al 1903.
L'elemento fondamentale dei lavori di Klimt è la Figura Femminile; Klimt era fortemente attratto dalle donne (si dice che sia stato padre di 14 figli sparsi in giro) che rappresentava con figure allegoriche e simboliche senza tralasciare citazioni classiche. In sostanza Delle Femmes Fatales dell'epoca in bella mostra con dei ritratti di avanguardia.
Klimt è stato persino in Italia, a Ravenna, nel 1903, dove è stato influenzato dai mosaici bizantini che lo hanno portato a modellare la sua arte con tocchi di oro e di colori brillanti.
Inoltre è stato a Venezia, nel 1910, dove ha partecipato alla Biennale d'Arte ricevendo il primo premio per le sue esposizioni.
E' proprio dal ritorno dal viaggio in Italia che Klimt viene colpito da un ictus che lo porterà alla morte il 6 febbraio del 1918.

CONCLUSIONE:

Gustav Klimt è stato il pittore piu' rappresentativo dell'Art Nouveau grazie al quale si è fatto avanti un nuovo modo di fare e concepire arte che si discostava da quella ottocentesca e classicista.
Come riportato su Wikipedia:

In Klimt prevalgono il simbolo, l'evocazione della realtà, piuttosto che la sua rappresentazione; la linea elegante, morbida e sinuosa, la bidimensionalità delle forme, l'accostamento sapiente dei colori, il preziosismo, in una fusione e in un assorbimento delle più svariate componenti, che vanno dalla conoscenza dei mosaici di Ravenna fino alle più recenti acquisizioni artistiche (simbolismo, decadentismo e psicanalisi).

Insomma Klimt è stato un artista dai mille volti e dalle mille opere di diversa fattura anticipando cosi' i tempi moderni di un nuovo modo di fare Arte.



mercoledì 11 luglio 2012

Ricetta di Luglio: Torta Dietetica con Ciliegie.

Causa caldo traumatizzante quasi dimenticavo di postare sul blog la solita ricetta del mese !
Sono a conoscenza del fatto che siamo a Luglio e che la ricetta che propongo ora (a base di Ciliegie) vede l'uso di frutta raccolta in Giugno ma voglio ugualmente trascriverla perchè (presa da momentanea passione culinaria) l'ho tentata ai fornelli ed il risultato è stato, devo dire con stupore, davvero ottimo.
Premetto che questa ricetta proviene dal sito internet http://www.prodottitipicitoscani.it/tutte-le-ricette/dolci-dietetici/torta-dietetica-con-ciliegie
Io ho semplicemente aggiunto del mio con altri piccoli ingredienti (le foto che inserisco di questo dolce, perchè di dolce stavolta si tratta, dimostrano quale sia stato il risultato ottenuto) e ripeto che vale la pena tentare di cucinarla.

Il dolce di cui parlo è la:

TORTA DIETETICA CON CILIEGIE:

La seguente ricetta è quindi di facile preparazione, il tempo impiegato infatti è di circa 20 minuti per l'impasto e di 1 ora e 30 minuti per la cottura nel forno. Inoltre le porzioni segnate permettono di fare una torta per circa 15 persone.
Iniziamo allora.

INGREDIENTI:

15/20 Ciliegie snocciolate; 250 gr. di Yogurt magro alle ciliegie; 500 gr. farina 00;
250 gr. di Fecola di Patate; 250 gr. di Zucchero; 5 cucchiai di Olio di Oliva;
400 ml di Latte Parzialmente scremato; 2 bustine di Vanillina; 1 bustina di lievito per dolci;
mandorle tritate.

PREPARAZIONE:

In una terrina unire tutti gli ingredienti tranne che il lievito e le ciliegie.
Sbattere il composto con una frusta elettrica.
Nel frattempo Preriscaldare il forno a 180° e imburrate una teglia, meglio ancora se è una tortiera, con bordo alto.
Aggiungere al composto le ciliegie snocciolate tagliate a pezzi e amalgamare con un cucchiaio.
Una volta che il forno e caldo aggiungete il lievito per dolci e le mandorle e reimpastate poco poco.
Versate il composto nella tortiera ed infornate per un ora e mezza circa coprendola sopra con un foglio di carta forno.
Dopo 50 minuti abbassare la temperatura del forno a 170° e lasciare cuocere per altri 20 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Ovviamente godetevi il vostro Buon Dolce !



lunedì 9 luglio 2012

Scade il 26 Luglio la Raccolta delle Firme per il Dimezzamento degli stipendi ai politici Italiani.

Chi segue questo blog è a conoscenza del fatto che di norma non vengono presi in considerazione argomenti riguardanti le questioni politiche del nostro cosidetto "Bel Paese" perchè la linea che si è seguita fin da subito è stata quella dell' informazione generale, con particolare attenzione ed interesse nei confronti dei settori di ambito umanistico (arte, letteratura, musica, teatro, biografie, cinema e spettacoli di vario tipo), culinario e di tanto altro ancora.
Oggi pero' vorrei aprire un breve post (e spero mi perdoniate per cio') riguardante una "notizia-non notizia" che purtroppo non è stata ancora messa in mostra dai nostri italici mezzi di comunicazione di massa che a tale scopo invece dovrebbero servire (ovvero informare le persone dei loro diritti senza censure e senza tagli e dare quindi notizie pure e reali alla cittadinanza).
Fortunatamente come ripeto spesso "Grazie Internet di Esistere" almeno cosi' ci si riesce ad informare in una certa seria maniera.

La notizia di cui voglio parlare è quella infatti che riguarda la "RACCOLTA FIRME A FAVORE DEL DIMEZZAMENTO DEGLI STIPENDI AI POLITICI ITALIANI".

Ho deciso di scrivere questo breve post proprio perchè a quanto sembra non tutti sono ancora a conoscenza del fatto che vi è (fino al 26 luglio 2012) la possibilità di recarsi presso il proprio ufficio comunale di residenza (quindi il proprio Comune cittadino) e porre la propria firma a quella che è una proposta di legge popolare seria e sensata (presentata in Corte di Cassazione e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale in data 29.09.2011) che vuole che i propri rappresentanti istituzionali adeguino i propri compensi economici, dunque i propri stipendi, al resto dei parlamentari europei.

Stanchi di continue prese in giro da parte di politicanti e politichesi che giorno dopo giorno chiedono a noi comuni mortali sacrifici (senza pero' che essi diano il buon esempio per primi) e che hanno pure l'ardito coraggio di presentare i loro bei faccioni corrotti in tv, Chiediamo solo di poter far valere i nostri Diritti e di far si che i tempi e le cose cambino e si adeguino al resto del mondo.

Concludo quindi velocemente ribadendo a tutti questo semplice concetto di andare a firmare presso il proprio Comune di residenza e di fare un passo avanti verso una indipendenza popolare seria.

venerdì 6 luglio 2012

Dal 13 al 15 Luglio "Sonica Bassa Music Fest" concerti gratuiti dei Bandabardo' e dei Sud Sound System

Continuano gli appuntamenti estivi della Regione Emilia-Romagna ormai entrati a pieno ritmo prepotenti e sempre convincenti nelle serate dei bolognesi e dei turisti di passaggio.
Questa volta segnalo un evento interessante per gli appassionati di musica e che riguarda la sedicesima edizione del "Sonica Bassa Music Fest".
Nato nel 1996, questo Festival giovane che vede ogni anno gruppi e cantanti di notevole importanza tra i ragazzi, ha la meritevole iniziativa di offrire musica di qualità gratuita lungo le cosidette "terre dell'acqua" (Sant'Agata Bolognese, Crevalcore, Anzola Emilia, San Giovanni in Persiceto).
Il Festival di quest'anno si svolge nelle giornate che vanno dal 13 al 15 di Luglio (nella prossima settimana quindi) con inizio per ognuno degli eventi alle ore 21.30 presso il Parco della Mezzaluna di Sant'Agata Bolognese. 
I gruppi ospiti della città di quest'anno e che offriranno la loro musica agli spettatori sono nomi di band di tutto rispetto, ovvero: Bandabardo';  Sud Sound System; Club Dogo.
Elencando i nomi di queste band mi pare di avere detto già abbastanza e pertanto non resta altro che partire, nella prossima settimana, per andare a Sant'Agata a godersi della vera e buona musica.

mercoledì 4 luglio 2012

6 Luglio 2012: La Notte Rosa da non perdere lungo la Riviera Adriatica.

Ancora due giorni e ci siamo ecco che ritorna l'immancabile appuntamento con l'evento piu' noto del territorio italiano e che coinvolge chilometri e chilometri di costa romagnola (per essere precisi ben 110 km), ovvero: La Notte Rosa.Conosciuta anche come "Capodanno Estivo", La Notte Rosa, che si svolge lungo le coste della Riviera Adriatica, avrà luogo quest'anno proprio a partire da questo venerdi' 6 Luglio e vestirà di Rosa tutto cio' che sul suo cammino incontra.
Luci, Suoni, Immagini, Concerti, Teatro, Convegni, Mostre, Spettacoli per tutti i gusti lungo le varie località che vanno da Rimini fino a Cattolica, da Riccione fino a Bellaria, da Cervia alla Riviera di Comacchio, da Ravenna mare a Misano Adriatico e per tantissime altre ancora città marittime presenti. Come ogni anno quindi tante emozioni e tanto divertimento aspettano giovani e famiglie all'insegna del Rosa in questo evento unico e irripetibile che si svolge solo ed esclusivamente lungo la Riviera Adriatica.
Che aspettare allora ?
La Notte Rosa è un' occasione da ripetere all'infinito per quanti hanno già ha vissuto questa emozione nelle edizioni degli anni passati ed una occasione tutta nuova invece e da non perdere per chi invece ancora non ha avuto modo di viverla a pieno.



Come sempre il sito ufficiale di riferimento per consultare i programmi e gli eventi lo trovi su:

http://www.lanotterosa.it/

domenica 1 luglio 2012

Appuntamenti, Feste ed iniziative di Luglio con l'Appenino Tosco-Emiliano.

Proseguo con la segnalazione di eventi estivi passatempo (o ammazzatempo se preferite) della regione Emilia Romagna e in particolar modo delle zone dell'Appennino Tosco-Emiliano (la via porrettana che da Casalecchio di Reno arriva fino a Pistoia e oltre).
In particolare suggerisco nel seguente ordine:

- Per la gioia dei piccini a Porretta Terme nelle date del 2 e del 13 Luglio sarà presente la terza edizione de "La città dei Bambini", dove per le vie e le piazze della città potrete trovare animazione, truccabimbi, narratori di fiabe, giochi gonfiabili, clown, palloncini, musica, sport, il trenino e tanti altri divertimenti per l'infanzia.

- Ed ancora dal 20 al 22 Luglio, ma stavolta è piu' una occasione per adulti, presso il parco di Sasso Marconi, ci sarà la "Festa della Birra". L'edizione 2012, promossa dall'Avis, vede quindi la vendità e l'assaggio di fiumi di birra di ogni qualità e tipo presso gli stand fieristici del parco.

- Infine, la notte del 21 Luglio, presso Marzabotto, ci sarà la terza edizione della "Marzanotte".
  La notte bianca di Marzabotto che già nelle due edizioni precedenti ha conquistato l'appenino bolognese offrendo tanto divertimento con buona musica, negozi aperti per l'intera notte, bancarelle, artisti di strada, buon cibo, spettacoli e tanto altro ancora.
Il comune di Marzabotto mette inoltre a disposizione spazi per le vostre segnalazioni e le vostre esigenze, ad esempio se siete artigiani, musicisti, artisti o anche solo semplici cittadini che vogliono partecipare con i frutti del proprio lavoro o con le proprie esibizioni, potete contattare direttamente il comune o mandare le e-mail a:

bancarelle@marzanotte.it

Buon Divertimento con l'estate dell'Appenino !!!!