Per fare ciò stavolta voglio segnalarvi una mostra che si tiene qui nella città di Bologna, presso il museo ebraico, con ingresso libero, dal 25 Gennaio al 28 Febbraio e che è stata intitolata con il nome di "Diaspore. 1938, l'Università di Bologna davanti alle leggi razziali".
La mostra ripercorre gli effetti delle leggi razziali sulla comunità universitaria del bolognese nel 1938.
In quegli anni a Bologna infatti erano presenti non solo i membri della locale comunità ebraica ma anche moltissimi giovani studenti universitari che arrivavano in città da ogni parte d'Italia per studiare presso l'ateneo.
La mostra, che come si legge nel sito del museo ebraico (di cui sotto vi riporto il link), viene allestita nel loggiato dell'Archiginnasio ed è organizzata in collaborazione con l'Archivio storico del Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà e con il patrocinio della Comunità Ebraica di Bologna, ha una sua finalità didattica orientata soprattutto al mondo della scuola.
Approfondimenti reperibili sul sito internet: http://www.museoebraicobo.it/it/eventi/giorno-della-memoria-2014-diaspore-1938-luniversita-di-bologna-davanti-alle-leggi-razziali
Nessun commento:
Posta un commento