Mi ritengo una persona fortunata perchè ho avuto modo nel tempo di vedere parecchi di questi luoghi (e spero di continuare a visitarne ancora di nuovi) partendo dal profondo Sud, ovvero da casa mia, dalla Sicilia, risalendo poi pian piano fino ai confini del Nord con altre nazioni (elenco troppo lungo da riportare qui); ogni volta trovo borghi o posti interressanti per una viaggiatrice esigente come me.
Tra i tanti gioielli che ho avuto il piacere di visitare c'è anche la cittadina di Thiene.
In una domenica felice, di sole e di relax, con la mia famiglia ci siamo recati in questo comune del Veneto (appartenente alla provincia di Vicenza).
Come sempre correderò il seguente post di Fotografie scattate personalmente e seguite da una breve descrizione informativa.
Iniziamo proprio dalla prima descrizione che compare su wikipedia, dove alla voce "Thiene", si legge:
Situata al centro dell'ampia pianura nord vicentina, nella cosidetta zona della Pedemontana, Thiene è antica via per la Germania. Dista in linea d'aria 10 km da Schio, 20 Km da Vicenza e 22 km da Bassano del Grappa...
Thiene si presta dunque ad essere un buon punto di appoggio per poter visitare (nel caso in cui si voglia pernottare qualche weekend per una gita) anche le altre grandi città da cui è circondata.
Ricca di Palazzi storici, monumenti e dotata persino di un Castello, Thiene, con i suoi 23.900 abitanti, si presta ad essere una cittadina ricca di arte, cultura e storia tutta da scoprire.
Immergetevi lungo le vie del centro dove potrete fin da subito, nella piazza centrale, notare il Duomo e la sua possente Torre Campanaria, realizzata dall'architetto ed artista bolognese Sebastiano Serlio tra il 1640 e il 1655. A lato del Duomo, per chi fosse interessato, vi è anche un piccolo museo, inaugurato nel 1999, che raccoglie opere di Arte Sacra dei più svariati secoli e di artisti di notevole fama.
Proseguendo la vostra passeggiata per il centro, proprio nelle vicinanze del Duomo, potrete ammirare il Castello PortoColleoni Thiene, detto Castello di Thiene.
In realtà questo è un vero e proprio Palazzo che però strutturalmente ed architettonicamente parlando evoca le fattezze di un vero e proprio Castello anche per via delle sue torri laterali e della cinta di mura merlata.
Costruito durante il XV secolo, per volere di Francesco Porto, ricco signore della città, il palazzo o castello, richiama lo stile architettonico gotico veneziano con successive modifiche, a partire dal '500, che lo hanno reso sempre più rinascimentale e ingrandito su più piani.
La famiglia Porto ha mantenuto la proprietà del palazzo fino al 1816 quando venne ereditato dalla famiglia Colleoni che lo tenne fino al 1918 prima di cederlo.
All'interno del castello sono presenti numerose opere artistiche ed affreschi (in particolare nella sala centrale) ad opera di pittori veneti del periodo.
Singolare inoltre è la Scuderia, che più che un luogo in cui si tenevano i cavalli sembra quasi per la sua bellezza artistica una ulteriore sala del castello.
Vicino al Palazzo/Castello, si trova la Cappella Gentilizia, ovvero la Chiesa della Natività della B.V. Maria, conosciuta anche con il nome di Chiesetta Rossa (Ceseta Rosa), ed edificata nel 1476, sempre grazie alla nobile famiglia Porto.
Anche questa struttura, come il vicino palazzo, richiama lo stile gotico e contiene inoltre elementi lombardeschi acquisiti con il tempo.
Internamente la chiesa, possiede una pianta rettangolare con volta a doppia crociera, mentre l'abside è pentagonale con volte a lunette.
Nei paraggi della Chiesa è visibile anche il Municipio di Thiene (datato 1888), dove in una grazioso parco e una statua/fontana ci si può rilassare un momento sulle panchine, all'ombra degli alberi godendosi un poco di tranquillità.Continuando ad esplorare lungo le vie di Thiene, ritroviamo sul nostro percorso anche il Teatro cittadino.
Costruito in stile Liberty, l'opera venne iniziata dell'architetto Romano Dal Maso nel 1897, e venne completata dall'ingegner Cattaneo ad inizi del '900.
L'edificio possiede una sala ricca di elementi lignei (comprese le colonne che sorreggono le logge con 6 palchi).
L'inaugurazione ufficiale è avvenuta nell'aprile del 1905 con la messa in scena del Rigoletto.
Oggi il teatro è centro della vita culturale e sociale del comune di Thiene ed ogni anno si tiene una stagione teatrale classica ed una musicale che comprende danze e balli.
Il teatro è inoltre sede di convegni e manifestazioni varie.
Thiene possiede numerosi Palazzi ricchi di storia e affascinanti da visitare.
Tra questi ricordiamo Palazzo Pajello (XVI secolo), La Loggia del Podestà oggi Palazzo dedicato ai Caduti di Guerra, Palazzo Cornaggia (oggi sede di una splendida biblioteca, su più piani, che affianca al fascino dell'architettura classica alcune ricostruzioni più moderne).
Non voglio proseguire oltre con questo post o rischio di dilungarmi troppo e di diventare noiosa.
Inoltre la Storia di Thiene è lunga e ritrova origini già dai tempi dell'antica Roma, quindi sarebbe impossibile (o per lo meno ci vorrebbero molti piu' post) descriverla tutta.
Spero solo che il brevissimo tour fotografico e panoramico vi abbia convinto a farci un salto e a visitarla, perchè credetemi ve ne innamorerete a prima vista.
Una città cordiale, pulita e tranquilla che val la pena di visitare.
Vi lascio infine con una breve curiosità che forse vi invoglierà maggiormente ad andarci:
A Thiene sono state girate anche alcune delle scene del film "Il mercante di Venezia" con Al Pacino.
Buon giro turistico allora.
Fonti:
http://www.wikipedia.org
http://www.castellodithiene.com/it/
http://www.comune.thiene.vi.it/web/thiene/vivere/vivere-interna?p_p_id=ALFRESCO_MYPORTAL_CONTENT_PROXY_WAR_myportalportlet_INSTANCE_nc6A&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&template=/regioneveneto/myportal/html-generico-detail&uuid=fdfe6952-f17f-4a3b-9418-bc9c206669ac&contentArea=_Thiene_vivere-interna_Body1_&selVert=menu-contestuale_953d6015-437c-4e69-bf0d-236408c46241