Notizie che in sequenza si occupano di:
la prima è quella del triste annuncio dato sabato e che vede l'addio del regista Giuseppe Bertolucci; la seconda fa gli auguri oggi alla rockstar dei Beatles, Paul McCartney, che compie 70 anni;
l'ultima rimane sempre nell'ambito degli auguri di buon compleanno ad una splendida donna di nome Isabella Rossellini.
Come scrivevo due righe fa, purtroppo, sabato è morto Giuseppe Bertolucci il regista poeta che ha diretto e in un certo senso scoperto grandi attori (tra questi un legame particolare lo ha avuto con Roberto Benigni) in tanti film.
Figlio del poeta Attilio e fratello minore dell'altro grande regista di casa, Bernardo,
Giuseppe Bertolucci (nato a Parma nel febbraio del 1947) è stato un uomo di profonda cultura (insignito persino come Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana) che ha saputo spaziare dal ruolo di regista (suoi grandi capolavori come il contestato "Berlinguer ti voglio Bene"
o come la trasposizione del romanzo di Gadda: "Quer Pasticciaccio Brutto di via Merulana")
a quello di sceneggiatore (Bertolucci ha sceneggiato film come "Novecento", "Non ci resta che piangere", con Massimo Troisi, ed "Il Piccolo Diavolo", con Benigni).
Malato da tempo non si è mai scoraggiato e ha saputo combattere con la sua solita ironia fino alla fine, fino al suo ultimo respiro.
Con lui se ne va un altro tassello importante per il mondo dello spettacolo ed anche della cultura italiana.
Seconda notizia veloce è quella che vede oggi compiere gli anni (ben70 candeline !!!) ad una delle piu' famose star del sistema musicale mondiale, ovvero: Paul McCartney.
L'ex bassista e seconda voce dei Beatles, nonostante l'età, è ancora in piena attività, tanto che ha pubblicato un album da poco, si occupa di dirigere una propria casa discografica, compone ancora della musica ed infine continua ad esibirsi dal vivo.
Il compleanno a quanto pare lo festeggerà qui in Italia, precisamente a Montalcino (in Toscana), dove sembra abbia una propria abitazione.
E qui su Paul mi fermo (altrimenti non basta un post intero) rinnovando semplicemente gli Auguri.
Ultima notizia di questo post riguarda sempre un compleanno, ma stavolta con una protagonista femminile d'eccezione unica nel suo genere: Isabella Rossellini.
Figlia dell'attrice svedese Ingrid Bergman e del regista neorealista Roberto Rossellini, Isabella, che oggi compie 60 anni (è nata a Roma il 18 giugno del 1952), è attrice, fotografa, modella, scrittrice e giornalista di fama mondiale.
Trasferitasi a New York giovanissima (a soli 19 anni), dove ha iniziato a lavorare come traduttrice e giornalista per la Rai, Isabella Rossellini ha fin dall'adolescenza imparato a stare a contatto con il mondo cinematografico e televisivo (grazie ai due genitori) senza mai lasciarsi intimorire (ha esordito giovanissima al cinema, al fianco della madre, nel 1976, con una breve apparizione in un film di Vincent Minelli).
Nel 1979 sposa il regista americano Martin Scorsese da cui pero' divorzia solo due anni dopo.
Nel frattempo, al lavoro di traduttrice, inizia ad affiancare quello di modella diventando in breve la piu' contesa tra gli stilisti ed i fotografi dell'epoca.
Negli anni '80 sposa un modello tedesco da cui avrà la sua prima figlia, Elettra, ma anche in tal caso il matrimonio finirà prestissimo (non durano neanche un anno insieme).
A Isabella Rossellini (la cui immagine compare di continuo sulle prime pagine dei magazines e sulle riviste di tutto il mondo) è stata persino dedicata una mostra fotografica (intitolata "Ritratto di Donna") presso il Museo D'Arte Moderna di Parigi.
E' stata testimonial a partire dagli anni '80 per svariati prodotti di cosmesi internazionali (come ad esempio Lancòme) fino al 1995, cioè fino a quando non inizia a produrre una propria linea di cosmesi. Dopo la storia con il modello tedesco, Isabella, è stata fidanzata anche con il regista David Lynch (che l'ha diretta nel film "Velluto Blu" grazie al quale ha vinto il premio, come migliore attrice protagonista, Indipendent Spirit Awards) e con Gary Oldman.
Tantissime le attività che la vedono impegnata e pertanto anche per la Rossellini (anche se confesso a malincuore) mi fermo qui altrimenti rischierei di fare un post-romanzo.
Auguri quindi anche a quest'icona mondiale per i suoi 60 anni.
|
|
Nessun commento:
Posta un commento