Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

venerdì 24 maggio 2013

Appunti di un giovane medico, la mini serie televisiva che riprende i romanzi di Bulgakov.

Accade spesso che scienza e letteratura (non parlo di letteratura scientifica ma di quella vera e propria,letteratura classica romanzata) camminino affiancate l'una all'altra.
In un post passato avevo infatti scritto riguardo alla biografia del famoso medico e scrittore Anton Cechov (vissuto tra fine '800 ed inizi del '900) che dalla Russia aveva portato il mondo intero a conoscenza di un nuovo modo di pensare e scrivere i romanzi, che divenivano così quasi più realistici.
Oggi invece parliamo di una mini-serie televisiva che, sbarcata da poco su Sky Arte (canale 400), riprende spunto da quella che è stata l'opera letteraria autobiografica più discussa intorno agli inizi del 1980 (per essere più esatti l'anno è il 1982), parlo di: Appunti di un giovane medico.
Prima di inoltrarmi oltre nel discorso, tengo a precisare che dividerò il seguente post in due parti: nella prima verrà esaminato ed introdotto il romanzo; nella seconda e conclusiva parte, invece scriverò della serie Tv che sta affascinando gli spettatori al momento.
Iniziamo allora.

APPUNTI DI UN GIOVANE MEDICO BREVE SGUARDO SULL'AUTORE E SUL ROMANZO:

Racconti di un giovane Medico, reso noto al pubblico anche con il titolo di "Appunti di un giovane medico, è una raccolta di circa 8 racconti dello scrittore e medico ucraino Michail Afanas'evic Bulgakov, pubblicati una prima volta nel 1963 (in realtà essi erano comparsi singolarmente, ogni qual volta ne scriveva uno, sulla rivista di Medicina nota a Kiev, tra il 1925 e il 1926) e riediti in seguito anche nel 1982.
Come si legge da wikipedia:

I racconti hanno come protagonista un neolaureato in medicina messo a capo di un piccolo ospedale di campagna, dove si ritrova ad affrontare per la prima volta la professione con tutto ciò che ne consegue.

Il libro è fortemente autobiografico in quanto lo stesso Bulgakov era laureato in medicina (presso l'università di Kiev nel 1916) con il massimo dei voti e si era ritrovato realmente da giovane, nel 1917 (l'autore è nato a Kiev nel maggio del 1891) a dover dirigere l'ospedale di Viaz'ma, in mezzo alle campagne russe.
I racconti quindi riportano le esperienze vissute in circa un anno (tra il 1916, subito dopo la laurea, e il 1917) della sua attività e solo l'ultimo di questi episodi (intitolato "Morfina") viene collocato in tempi successivi (tra il 1918 e il 1919).
Bulgakov è stato, oltre che medico, anche uno scrittore e drammaturgo di successo e quasi tutti i suoi romanzi sono diventati noti al pubblico solo dopo la sua morte (avvenuta a Mosca nel 1940), editi postumi dal suo editore. Ed ecco che oggi ritorna di moda, grazie al successo del riadattamento del romanzo a serie televisiva di cui ora scriverò nella seconda parte.


APPUNTI DI UN GIOVANE MEDICO LA SERIE TELEVISIVA:

Creata da Mark Chappell, Shaun Pye, Alan Condor e diretta da Alex Hardcastle, la mini serie televisiva compare per la prima volta in Gran Bretagna (tradotta con il titolo di Young Doctor's Notebook) nel 2012 e vede protagonisti due attori di eccezione quali Daniel Radcliffe (il conosciutissmo interprete di Harry Potter) e Jon Hamm (l'affascinante e rude Don Draper protagonista nella famosissima e premiata serie Mad Men).
Dopo il notevole successo ottenuto nel vecchio Regno Unito, ecco che anche in Italia fanno capolino i 4 episodi (con data di partenza avvenuta il 21 maggio, in prima serata, su Sky Arte HD) della serie ispirata come si è visto ai racconti di Bulgakov.
Il giovane medico Vladimir Bombgard, fresco di laurea, viene inviato in un piccolo sperduto villaggio russo, lontano anni luce dalla grande città di Mosca, ad esercitare la professione.
Qui, tra mille difficoltà giornaliere, dovrà prendersi cura di tantissimi pazienti che affollano la clinica quotidianamente e dovra allo stesso tempo dirigere la stessa struttura.
La serie tv gioca ed intreccia due periodi differenti, quello delle avventure del medico da giovane (interpretato come scritto sopra da Daniel Radcliffe) e quelle invece del periodo in cui si ritrova adulto (interpretato da John Hamm).
Ritrovati i diari di quando era ancora ragazzo, il vecchio medico fa così un tuffo tra i ricordi del passato, dove ha persino dei dialoghi (di fantasia ovviamente) con il sè  di quando era giovane.
In conclusione, dopo aver visto i primi due episodi, posso solo scrivere quello che già a grandi linee si ritrova nei vari commenti posti dalla critica, ovvero, questa del giovane medico è una serie dal sapore ironico e pungente che mette in mostra un periodo storico passato difficile in cui si tentava di modernizzarsi ad ogni costo.
Alcune scene sono alquanto forti e singolari, trasformandola così in una sorta di dark comedy dove l'Io giovane del dottore si scontra con quello che è il suo alter ego maturo.
Gli episodi della serie, così come la narrazione scritta di Bulgakov, risultano veloci e comunque piacevoli da seguire.
Gli altri episodi saranno trasmessi il 28 maggio ed il 4 giugno.
Consigliato ad un pubblico di soli adulti perchè certe scene non sono adatte a ragazzini piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento