Nata a Milano il 19 Settembre del 1941, la Melato, dopo aver studiato pittura presso l'Accademia di Brera, ha frequentato il mondo del teatro, prendendo lezioni da Esperia Sperani (altra talentuosa attrice teatrale milanese che ha fatto parte della compagnia di Irma Gramatica).
A 20 anni debutta nello spettacolo Binario Cieco, rappresentato presso il Teatro Stabile di Bolzano e dal 1963 al 1965 lavora al fianco di Dario Fo in Settimo: ruba un po meno.
A partire dal 1966 è impegnata con il Teatro Stabile di Trieste e con registi di grande importanza quali Visconti e Ronconi.
Il debutto al cinema arriva nel 1970 grazie a Pupi Avati che la vuole per il film Thomas e gli indemoniati.
Da lì segue una lunga carriera per la Melato che si alterna con abile maestria tra cinema e il suo primo amore, il teatro (straordinaria nella sua interpretazione di Medea sulle tavole del palcoscenico).
Vincitrice di 6 David di Donatello come miglior attrice protagonista e di 5 Nastri d'Argento, Mariangela Melato è stata una vera e propria stella del mondo dello spettacolo italiano (apprezzata anche nel resto d'Europa).
Addio quindi a questa grande Donna e Diva.
Nessun commento:
Posta un commento