Ma soffermandosi piu' a fondo sulla questione, quanti sanno perchè si tiene questa festa e quali sono le sue origini ?
Ne riporto velocissimamente una breve storia:
La festa nasce per non dimenticare tutte quelle donne (nostre antenate) che durante il secolo del Novecento si sono battute per i propri diritti e contro le discriminazioni e le violenze di cui erano (e tutt'oggi purtroppo ancora in molte parti del mondo sono ancora) vittime.
In Italia la celebrazione si tenne per la prima volta nel 1911, mentre già qualche anno prima, nel 1907, fuori dalla nostra nazione, a Stoccarda, durante il settimo Congresso Internazionale socialista, i rappresentanti socialisti dell'epoca (tra questi anche Rosa Luxemburg) discussero su un tema particolare come quello riguardante l'atteggiamento da tenere sulla questione femminile e sulla rivendicazione del voto alle donne.
Sull'argomento i membri del Congresso si espressero a favore dell'introduzione del suffragio universale delle donne.
In quegli stessi anni anche in altre nazioni, ad esempio negli Stati Uniti, le donne lottavano per i propri diritti e per dare spazio alla propria voce (vi fu persino un lungo sciopero, da parte delle lavoratrici newyorkesi, iniziato nel febbraio 1908 e terminato nel febbraio dell'anno successivo).
Le socialiste americane, forti della loro affermazione decisero cosi' di proporre, l'anno successivo, alla conferenza di Copenaghen, di istituire una comune giornata dedicata proprio alla rivendicazione dei diritti delle donne.
Si arrivo' cosi' a celebrare in ogni nazione (sebbene in mesi differenti) ad avere una comune giornata dedicata alle donne, venne esclusa pero' la Russia in quanto vigeva un regime assoluto che vedeva l'arresto e la prigione per chi si opponeva.
Le celebrazioni si interruppero alla Prima guerra mondiale, fino a quando, a San Pietroburgo, l'8 marzo 1917, le donne della capitale guidarono una manifestazione che chiedeva la fine della guerra.
La protestà incoraggio' successive manifestazioni di protesta che portarono cosi' al crollo dello zar proprio nella data dell'8 marzo 1917 (rimasto nella storia come l'inizio della "Rivoluzione Russa").
Fu cosi' che durante il congresso si opto' alla fine per fissare la data dell'8 marzo come "Giornata internazionale della donna".
La mimosa è un simbolo che nasce anni dopo, l'8 marzo 1945, in Italia proprio perchè questo fiore compare ai primi di marzo.
Come ogni anno, per celebrare l'occasione, il Ministero dei Beni e le attività Culturali rende omaggio alla donna consentendo l'ingresso gratuito al gentil sesso all'interno dei musei, delle aree archeologiche e degli archivi statali.
Tante inoltre le iniziative, svolte dai singoli comuni delle città, in cui si ritrovano motivi e luoghi di incontro per festeggiare la donna.
Non mi resta altro che dire: Auguri a tutte le Donne !
Nessun commento:
Posta un commento