Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 25 gennaio 2012

Almost True di Lucarelli: La maledizione della J27 e il Mistero di Jim Morrison











Ieri sera giocando con il telecomando al solito "Zappo" (quello che tutti chiamano correttamente zapping) sono incappata ad un certo punto su un programma che fino ad ora non avevo mai visto e che invece merita di essere seguito.
Parlo di "Almost True" (iniziato il 12 gennaio), in onda su Rai2 (dalle ore 23.00 circa), dove il conduttore, Carlo Lucarelli, porta gli spettatori a conoscenza dei misteri che avvolgono i Miti della Musica e delllo Spettacolo.

Da giallista incallito Lucarelli propone cosi' verità alternative, retroscena misteriosi e teorie del complotto che ruotano (tra verità e menzogna sta poi al telespettatore riflettere e trarre le proprie conclusioni) intorno ai personaggi dello star system.
La puntata di ieri sera ha colpito la mia attenzione perchè era incentrata intorno ad un argomento molto discusso quale "La Maledizione della J27" e la figura di un mostro sacro del rock come quella di Jim Morrison.



Procediamo con calma e iniziamo con quella che è una storia vecchissima (leggenda o forse no) che porta il nome di: J27.
Con il termine J27 si fa infatti riferimento a una maledizione che colpisce gli artisti del mondo della musica rock tra gli anni '60 e il 1980.
La maledizione colpiva infatti tutti quei cantanti e musicisti che portavano nel loro nome l'iniziale della lettera J e che morivano giovanissimi a soli 27 anni.

Si inizia da Brian Jones, chitarrista dei Rolling Stones, che il 3 luglio 1969 in Inghilterra e a soli 27 anni, viene trovato morto annegato nella piscina della sua villa.
Su Jones (di cui inizialmente si sostenne fosse morto per eccessivo uso di droga, mentre il coroner ne dichiaro' la morte per incidente) e sulla sua fine saltarono pero' in seguito fuori degli strani episodi e delle testimonianze che alimentarono ipotesi alternative.

Un' anno dopo la morte di Brian Jones, il 18 settembre 1970, la storia si ripete e muore (guarda caso anche lui a 27 anni) uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi: Jimmi Hendrix.
Anche in questo caso si parla di decesso avvolto dal mistero.
Hendrix si era recato, la sera del 17 settembre, nell'appartamento della sua fidanzata (Monika Danneman) dove prima di addormentarsi prese delle pillole di sonnifero.
Nella notte la ragazza si accorse che qualcosa non andava e chiamo' i soccorsi (telefono' anche al manager di Jimmi).
Hendrix morì soffocato dal suo stesso vomito mentre dormiva.
Il dubbio che ruota intorno alla sua morte lo si fa risalire alle parole scritte dal chitarrista poco prima di addormentarsi:

La storia della vita / è più rapida / di un battito di ciglia / la storia di un amore / è ciao e addio / finché non ci ritroveremo“.

Frasi scritte in un periodo in cui Hendrix lavorava a un nuovo disco e che alimenteranno per anni l'idea di un suicidio.

Dopo Jimmi Hendrix (esattamente due settimane dopo) muore, a causa di una overdose di alcol ed eroina, a soli 27 anni, la cantante folk-blues texana Janis Joplin.
Il corpo della cantante venne ritrovato, nell'Hotel dove alloggiava, dal suo manager, Al Jhon Cooke, con il volto sfigurato dopo che era caduta perdendo i sensi e battendo violentemente la testa fratturandosi le ossa del viso.



Questi sopra elencati sono solo alcuni dei nomi di grosso calibro colpiti da questa strana maledizione della J27 a cui, secondo Lucarelli nel programma Almost True, si aggiunge un ultimo grande nome (subito dopo quello della Joplin) ed è quello di: Jim Morrison.

Tutti conoscono Jim Morrison, il cantante leader dei Doors.
Anche lui, a 27 anni, il 3 luglio 1971, segue la scia dei tre artisti sopra citati e viene trovato morto nella vasca da bagno del suo hotel di Parigi.
Si vocifera sia morto a causa di una overdose di alcol e droghe, ma il referto medico ufficiale dichiara che è un arresto cardiaco.

Adesso pero' viene il clou del programma di Lucarelli, dove viene sostenuta l'ipotesi che nella realtà ad oggi Jim Morrison sia ancora vivo (tesi che ne ritrova la causa nella mancata autopsia da parte dei francesi sul corpo del cantante) e che abbia cambiato volto e identità !

L'idea di base di questa ipotesi portata avanti nel programma televisivo è che Morrison ha dovuto cambiare vita e identità a causa del fatto che quella che è conosciuta come Maledizione della J27 era in realtà un complotto governativo che voleva eliminare tutte le rockstar (Brian Jones, Jimmi Hendrix, Janis Joplin) e che ne vedeva in Morrison la prossima vittima.

Sul finire del programma arriva il colpo di grazia (che Lucarelli conduce con maestria) sul leader dei Doors e su questa sua "strana morte-non morte":

Jim Morrison dopo aver inscenato la sua morte, nel 1971, si sottopose ad una serie di interventi di chirurgia plastica facciale e diventò un nuovo personaggio famoso (cantante di jingle pubblicitari inizialmente e poi cantante a tutti gli effetti, famoso a partire dal 1973, e di cui si possiedono poche notizie sul passato): Barry Manilow.
Questa pazzesca teoria viene supportata, da quelli che si definiscono complottisti, con la scusa che sia in Morrison che in Manilow, sono presenti la stessa vocalità, la stessa corporatura, lo stesso peso.




Verità, finzione, mistero, complotto, teorie fantasiose oppure no, quello che resta certo nella mia mente è che gli autori del progamma Almost True hanno giocato bene le proprie carte (avvalendosi dell'aiuto di un conduttore da "brivido" come Lucarelli) riuscendo a insinuare almeno qualche piccolo dubbio nello spettatore (soprattutto con la storia della J27 che circola per il mondo proprio a partire dalla data di morte di Jim Morrison).

Nessun commento:

Posta un commento