Prima di iniziare il post di oggi voglio fare una breve premessa riguardo al fatto che normalmente non mi piace guardare i talent show televisivi ma che quest'anno, come molti a quanto pare, invece ci sono cascata anche io e così sono finita per guardare per la prima volta in vita mia il programma che si chiama "Masterchef" e che vede alle prese un certo numero di persone con la passione per la cucina cimentarsi proprio in questo settore.
Non è però del Masterchef degli adulti che voglio parlarvi ma bensì della nuovissima edizione, al suo primo anno di vita, iniziata ieri sera su Sky Uno (canale 108), della versione per i più piccini, ovvero di "Masterchef Junior Italia".
In sintonia con quanto ho letto sul quotidiano on line Il fatto quotidiano devo ammettere che purtroppo negli ultimi anni sempre più spesso i bambini vengono usati nelle trasmissioni televisive per fare audience e quasi mi sembrano come piccole cavie da laboratorio.
Non ho avuto invece la stessa impressione con il programma di Sky che ho guardato fino alla fine e che invece stavolta mi ha sorpresa, divertita e forse anche intenerita.
Junior Masterchef Italia è la versione del talent Junior Masterchef Australiano (che invece non ho mai visto pur sapendo che era presente e pertanto non posso fare paragoni con l'altro) e come per il programma degli adulti non vede presentatori ma bensì tre giudici, tre veri e propri esperti dell'ambito della cucina, che sono: il cuoco Bruno Barbieri (che è anche giudice del Masterchef Italia Senior), Lidia Bastianich (cuoca ed imprenditrice dell'impero della ristorazione americana oltre che madre di Joe Bastianich, il giudice di Masterchef Italia Senior con il ruolo del cattivo) e infine il giovane chef Alessandro Borghese (da cui di tanto in tanto ho preso spunto in cucina anche io vedendolo in tv con i suoi programmi).
Scelti tra centinaia di bambini, gli aspiranti junior masterchef italiani sono rimasti alla fine in 14 e hanno un'età che va dagli 8 ai 13 anni.
Ora, oltre al fatto che questi giovani e piccoli cuochi avranno la possibilità (per chi arriva in finale vincitore) di vincere una borsa di studio del valore di 15.000 euro (che in questi tempi proprio schifo non fanno no ?) ed un viaggio a Disneyland Paris, quello che mi ha più colpita e che finalmente vediamo bambini sani che non dicono da grande farò la velina, il calciatore o la starlette ma che finalmente decidono per mestieri più sani e produttivi (e decisamente molto più duri, ve lo dico per esperienza personale avendo in passato, per mantenermi agli studi, lavorato tre anni dentro un ristorante).
Soprattutto quello che mi ha colpito mentre li osservavo è stata la loro straordinaria capacità e bravura nel preparare dei cibi complessi che anche un adulto farebbe fatica a farli.
Ad ogni modo concludo il post di oggi rinnovando i complimenti a questi piccoli geni della cucina e alle loro famiglie che hanno permesso loro di coltivare questa passione senza impedirglielo come magari molto spesso invece accade quando si è piccoli e mamme e nonne ti dicono di no, di andare a giocare o a fare i compiti mentre loro preparano il pasto.
E se anche voi avete passione per la cucina guardatevi il programma chissà mai non vi venga anche incontro qualche spunto per le vostre di ricette.
Buona serata.
Fonti ed Immagini riprese da:
http://skyuno.sky.it/skyuno/news/2014/02/28/junior_masterchef_italia_intervista_giudici_barbieri_borghese_bastianich.html
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/11/junior-masterchef-italia-la-cucina-diventa-a-misura-di-bambino/909994/
Iniziamo
Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento