Giunti all'edizione 2012 del premio David di Donatello (premio che nasce negli anni '50 e che ha acquistato sempre piu' influenza nel panorama culturale cinematografico italiano e straniero) anche quest'anno l'evento è stato ricco di vincitori di grande portata.
Su tutti hanno trionfato i Fratelli Taviani (già vincitori a Berlino con il premio dell'Orso d'Oro) arrivando ad ottenere ben 5 statuette con il loro film "Cesare deve morire" (miglior film, miglior regia, migliore produzione, miglior montaggio e miglior fonico).
Di seguito anche il film "This Must be place" ha ottenuto validi riconoscimenti come migliore sceneggiatura, migliore fotografia, migliori musiche e miglior trucco e acconciature.
Premi David di Donatello anche all'esordiente regista Francesco Bruni per il film "Scialla" e a Zhao Tao come migliore attrice protagonista per il film "Io sono li".
Tre premi anche per Nanni Moretti con il suo film "Habemus Papam" (miglior attore protagonista a Michel Piccoli, miglior scenografie e miglior costumista); mentre il miglior film straniero è risultato essere "Una Separazione" dell'iraniano Farhadi.
Infine premio speciale a Liliana Cavani.
Stasera avrete quindi modo di visionare la premiazione e i suoi vincitori in onda su Raiuno a partire dalle ore 23e30.
Buona visione.
Sito internet ufficiale dei David di Donatello è il seguente:
http://www.daviddidonatello.it/schedaannoultimo.php
Nessun commento:
Posta un commento