Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 24 aprile 2012

Google dedica il Doodle a Gideon Sundback inventore della Lampo

Avete visto quanto è carino il logo che google dedica oggi in onore del centotrentaduesimo anniversario della nascita dell'inventore della cerniera lampo ?Ma chi era l'uomo che ha avuto questa pensata geniale ?





Probabilmente il nome Gideon Sundback (nome per esteso Otto Fredrik Gideon Sundback) non dice nulla ai piu' ma è grazie a questo signore se ancora oggi viene usata la famosa cerniera lampo o meglio conosciuta anche come zip.



GIDEON SUNDBACK:

Nato il 24 Aprile del 1880 in Svezia (presso Jonkoping) da famiglia benestante.
Trascorse l'infanzia presso la città natale per poi trasferirsi invece, dopo il diploma, in Germania dove frequento' la facoltà di ingegneria presso la quale si laureo' nel 1903.
Due anni dopo la laurea, nel 1905, emigro' negli Stati Uniti d'America, esattamente in Pennsylvania, dove trovo' impiego come assistente elettrotecnico presso la società Westinghouse Electric (società che si occupava della costruzione di sistemi elettrici per uso civile).
L'anno successivo invece lascio' la società per trasferirsi nel New Jersey e per andare a lavorare presso un altra azienda, la Universal Fastener Company, il cui proprietario era svedese come lui.
Nella nuova azienda di lavoro conobbe Elvira Aronson, la figlia del manager dell'impianto, con cui si sposo' nel 1909.
In breve tempo, Sundback riusci' ad avanzare di ruolo all'interno della compagnia, diventando capo progettista con il compito di migliorare la cerniera lampo sviluppata dall'ingegnere americano Judson.
Il modello di Judson era pero' troppo primitivo e basato su un sistema non proprio semplicistico strutturato da uncini ed anelli che si separavano facilmente e non tendevano a stare uniti come avrebbero dovuto fare.
Dopo la morte della moglie, avvenuta nel 1911, Sundback si chiuse in se stesso e dedico' tutto il suo tempo interamente al progetto della cerniera lampo.
Nel 1913 l'ingegnere trovo' finalmente la soluzione decisiva inventando la "Hookless Fastener n° 1" un nuovo sistema, piu' resistente ed affidabile, che permetteva la chiusura centimetro per centimetro rispetto al sistema usato da Judson.
Sundback registro' la propria invenzione presso l'ufficio brevetti nel 1914 e solo nel 1917 venne approvata e legalmente riconosciuta con il nome di Cerniera Lampo (che fu anche qualche anno dopo denominata Zip con la società Goodrich che produceva galosce di gomma chiamate Zipper Boot).
Il pieno successo e il riconoscimento per la cerniera lampo arrivarono sul mercato durante la Seconda Guerra Mondiale cioè quando le zip furono usate sempre di piu' per la chiusura dei pantaloni, delle gonne o di altri svariati indumenti rendendoli piu' comodi ed esteticamente piu' validi.
Nel 1951, dalla sua nazione nativa, la Svezia, a Sundback venne consegnata, da parte della Reale Accademia Svedese di Scienze Ingegneristiche, la medaglia d'oro per questa sua geniale e comoda invenzione.
Sundback mori' nel 1954 per infarto nella citta di Meadville, in Pennsylvania, dove venne sepolto nel cimitero locale. Dopo la sua morte gli venne concesso inoltre di essere incluso come inventore nella "National Inventors Hall of Fame" statunitense.

A Sundback si deve dunque una delle invenzioni che ha rivoluzionato il mondo dell'abbigliamento rendendolo decisamente piu' pratico e piu' facile nell'utilizzo degli allacci e che ancora oggi a distanza di tempo utilizziamo quotidianamente.

Nessun commento:

Posta un commento