Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

giovedì 5 febbraio 2015

"The Cinema Show" in mostra a Modena il mondo del Cinema dal 7 febbraio fino al 7 giugno.

Segnalo iniziativa interessante che si terrà a Modena a partire da sabato 7 febbraio e che prende il nome di "The Cinema Show".
Non si tratta, come potrebbe sembrare dal titolo, di una canzone dei Genesis ma bensì di una mostra che si terrà presso il Palazzo Santa Margherita (mostra organizzata dalla Galleria Civica di Modena) e che vede un intero allestimento di opere fotografiche cinematografiche (provenienti in parte dal fondo Franco Fontana) edite ed inedite.
Gli appassionati del genere, pertanto, non potranno perdersi questa esclusiva dedicata ad un secolo di cinema e che racchiude molti dei volti ormai noti.
Si va infatti da svariate fotografie di scena, con i ritratti fatti in studio durante le registrazioni o le pause dei set, fino alle fotografie di divi messi in posa.
Tra i tanti attori e le tanti attrici ripresi ci sono: Marilyn Monroe; Marlene Dietrich; Tony Curtis; Carroll Baker; Audrey Hepburn; Maria Callas; Gerard Depardieu; Anna Magnani; Totò; Federico Fellini; Roberto Benigni; Visconti; Pasolini; Eduardo De Filippo; Mastroianni e tantissimi altri mostri sacri di questa magnifica arte.
Ampia selezione della mostra è inoltre dedicata alla fotografia di scena con immagini riprese sui set dei film, come ad esempio Robert De Niro nel film "Novecento".
Sono circa quaranta i fotografi/autori di questi scatti immortali e tra questi si ritrovano quelli di: Philippe Antonello; Franco Bellomo; Anton Giulio Bragaglia; Jean Francois Bauret; Giovanni Cozzi; Chico De Luigi; David Gamble; Erich Lessing; Horst P. Horst; Luciana Mulas; Gina Lollobrigida; Umberto Montiroli; Claude Nori; Gianfranco Salis; Federico Patellani; John Phillips; Pierluigi Praturlon; Roger Pic; Paul Ronald; Tazio Secchiaroli; Pino Settanni; Angelo Turetta; Mario Tursi.
Della mostra fanno anche parte due documentari sulla fotografia di scena prodotti da Haiku Film per la televisione.
La mostra, che fa parte di un progetto avviato nel 2011 e che vuole mostrare con regolarità il patrimonio della Galleria Civica di Modena, resterà visibile presso la sala grande del Palazzo Santa Margherita fino al 7 di Giugno 2015.
Per quanto riguarda gli orari essi vanno dal 7 di febbraio fino al 17 aprile tutti i mercoledì-venerdì dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (mentre sabati, domeniche e festivi invece l'orario è continuato dalle 10.30 alle 19.00)
Mentre dal 18 aprile al 7 giugno  saranno da mercoledì a venerdì ore 10.30-13.00 e 16.00-19.00 (festivi stessi di prima mentre i lunedì e i martedì sono giorni di chiusura).

Non perdetevi dunque questa mostra e accorrete numerosi appassionati di cinema.
Per ulteriori informazioni contattate l'urp (ufficio relazioni con il pubblico) di Modena o il seguente sito:
 

FONTI ED IMMAGINI:

http://www.clponline.it/mostre/cinema-show

Nessun commento:

Posta un commento