Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 28 gennaio 2015

Ancora borghi italici: Montalbano di Zocca e i suoi presepi artistici.

Anche se a breve sarà Carnevale e le feste natalizie sono già passate da tempo voglio comunque segnalare, per chi fosse interessato, che c'è ancora la possibilità, fino al 31 gennaio, per visitare in giro per l'Italia qualche presepe.
In particolare si fa riferimento qui oggi ad un luogo che merita la giusta attenzione perché possiede fascino storico (come tutti i borghi antichi di Italia) e artistico allo stesso tempo.
Parlo di: Montalbano di Zocca.
Frazione del comune di Zocca (4.876 abitanti, tra questi, un nome su tutti è quello del famoso Vasco Rossi), Montalbano è un piccolo borgo, di cui si hanno notizie già dalla fine del XI secolo e che si trova situato su una collina ai piedi del Monte della Riva (base di escursioni).




Ogni anno in questo borgo si tiene una mostra di presepi (la cui tematica cambia spesso) che sono veramente caratteristici e che ricevono continue visite entusiaste da parte di un buon numero di visitatori.
Quest'anno inoltre hanno indetto una sorta di gara dove si può votare il presepe più bello.
Come sempre ho avuto la fortuna di andare a visitare questo luogo e pertanto vi lascio nel post di oggi con le foto che ho scattato in questa mia annuale escursione/visita ai presepi di Montalbano.
Iniziamo quindi questo reportage fotografico dove all'ingresso del borgo troverete un simpatico cartello che vi indica una sola semplice regola prima di iniziare il tour attraverso le sue piccole vie; a questo viene seguito poi ulteriore cartello che indica l'inizio della mostra dei presepi:



 
Si prosegue poi con la numerazione e la descrizione dei vari presepi creati dalle mani degli abitanti e dagli artisti del paese. I presepi sono 60 circa e non ho potuto fotografarli tutti. Una buona fetta però sono riuscita ad immortalarla.
Vediamo quindi quali hanno più colpito l'attenzione:
 

Presepe su Scacchiera
 

Presepe dell'Avvento
 

 Presepe fatto con Damigiane
 


Presepe dei Muratori
 




Presepe l'Albero delle Bilance
 

Presepe la Legnaia
 

Presepe la Raccolta dell'Uva
 
 

Presepe sul tetto
 


Presepe nave degli emigranti
 


Presepe Lampadario
 
 
Presepe fatto con i barattoli di Nutella
 
Fino ad ora sono state mostrate le immagini dei presepi numerati che pian piano si susseguivano lungo le vie del borgo e che erano indicati dalla stella cometa. Ora, prima di chiudere il post di oggi, riporto anche alcune foto di presepi di cui non recupero più dalla memoria la numerazione ma che sono comunque artisticamente belli ed originali da vedere.
 
Presepe fatto con le saponette (sarà il presepe delle lavandaie forse)

Presepe su bottiglie

Presepe su padelle


Presepe all'aperto

Presepe su stufa antica
 
Bene con quest'ultima foto concludo il tour dei presepi di Montalbano e vi lascio infine con tre ultime immagini che non riguardano i presepi ma che si inseriscono invece nel contesto panoramico del borgo e che lo rendono magico nel suo genere. Se siete in Emilia-Romagna e capitate dalle parti di Zocca, fatevi un giro nella frazione di Montalbano alla scoperta di questo piccolo tesoro italico.
A presto e buon proseguimento
 


 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento