Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 11 marzo 2013

La ragazza con l'orecchino di perla. In mostra a Bologna presso Palazzo Fava.

Spulciando tra i vari eventi dei quotidiani on line della provincia di Bologna, mi sono imbattuta in una notizia che non potevo lasciar cadere nel vuoto e che dovevo assolutamente condividere con gli appassionati d'Arte.
Come probabilmente molti di voi già sapranno, infatti, presso il Palazzo Fava (via Manzoni, in pieno centro bolognese) a partire dall'8 di Febbraio e fino al 25 Maggio del 2014, verrà messo in mostra il famoso quadro dell'artista olandese Vermeer:  La ragazza con l'orecchino di perla.
Opera riconosciuta come un vero e proprio capolavoro indiscusso (insieme alla Gioconda di Leonardo) di cui la figura è tra le piu' riprodotte al mondo.
Il quadro diventa così, presso Palazzo Fava, l'attrazione principale di una raffinata mostra curata da Marco Goldin (storico, critico e amministratore d'arte), in collaborazione con la direttrice del Museo dell'Aja olandese (dove il quadro ha casa), che vede una serie sulla pittura olandese della "Golden Age" (viene chiamato così il XVII secolo nei Paesi Bassi, ovvero dagli inizi del 1600 al 1699, un secolo intero appunto, in cui le scienze, il commercio, le arti in generale, la medicina, furono tra le piu' acclamate del mondo).
Jan Vermeer dipinse questa sua nota opera (Olio su tela) tra il 1655 e il 1666.
Cio' che affascina ancora oggi è il soggetto raffigurato, questa giovane donna che su sfondo nero è voltata di tre quarti e che sembra osservare dritto un obiettivo (una sorta di fotomodella dei nostri tempi moderni).
In testa un grande turbante blu ed oro (non a caso il dipinto è conosciuto anche con il nome de: La ragazza dal turbante) e di lato spicca un grosso orecchino di perla che Vermeer dipinge come una grande goccia. Tutti elementi questi che richiamano l'estremo Oriente (le perle venivano all'epoca esportate in Europa attraverso i commerci marittimi dai paesi asiatici).
Ad ogni modo, il quadro è stato nel tempo, anche oggetto sfrenato delle fantasie dei piu' svariati artisti dei vari generi, tanto che nel 1986, Tracy Chevalier (scrittrice statunitense di romanzi storici) ne ha scritto un romanzo che nel 1999 sarebbe poi diventato famoso perchè trasportato su pellicola cinematografica (in sostanza ne hanno fatto un film) con Scarlett Johansson.
Bologna ha l'onore così di essere l'unica sede europea, per questo anno, ad ospitare questo famoso dipinto prima che faccia ritorno al suo luogo di origine (Museo dell'Aia in Olanda).
Prenotate numerosi.

                                                  immagine ripresa dal sito di wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento