Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 20 gennaio 2016

Biografia di Ettore Scola. Un piccolo omaggio al grande regista scomparso ieri.

E' morto ieri, all'età di 84 anni, il famoso regista e sceneggiatore cinematografico Ettore Scola.
Non scrivendo già da un poco di tempo qualche bella biografia mi sembrava giusto riprendere oggi con un semplice omaggio a questo straordinario maestro. Una lettura semplice che vuole giusto ricordarlo un attimo.



ETTORE SCOLA: 

Nato a Trevico (Av) nel maggio del 1931 e trasferitosi a Roma con la famiglia da ragazzo (dove frequenta il liceo Classico), a soli 15 anni diventa disegnatore di vignette (questa fase lo porta a collaborare poi con il settimanale umoristico Marc'Aurelio, esperienza che gli tornerà utile nella caratterizzazione dei personaggi).
Si iscrive poi presso la facoltà di Giurisprudenza (sempre a Roma) e dagli inizi degli anni '50 inizia a scrivere anche come sceneggiatore per delle commedie all'italiana.
L'esordio alla regia arriva nel 1964 anche se il suo primo grande successo arriverà qualche anno dopo con il film "Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa ?" (film del 1968 con Alberto Sordi, Nino Manfredi e Bernard Blier).
Tra la fine degli anni '60 e la metà degli anni '70, Scola dirige diversi lavori.
Tra questi si ricordano: Il commisario Pepe (1969); Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca (1970); e nel 1974 il suo grande successo C'eravamo tanto amati (con Gassman, Manfredi. Satta Flores e Stefania Sandrelli).
Nello stesso decennio e grazie a lavori come quelli sopra citati Scola si conferma come regista di fama internazionale e realizza film capolavori come: "Brutti, sporchi e cattivi" (1976); "Una giornata particolare"(1977).
Nel 1987 dirige "La famiglia", commedia che ripercorre 80 anni di storia (1906-1986) attraverso la saga di una famiglia e dove gli interpreti sono Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli e Fanny Ardant.
Negli anni successivi invece escono i film "Splendor" e "Che ora è?" entrambi con Marcello Mastroianni e Massimo Troisi.
Verso la fine degli anni '90 produce ancora altri film e negli anni 2000 invece, gira il documentario "Che strano chiamarsi Federico", dedicato a Fellini nel ventennale della sua scomparsa.
Nel maggio 2009 riceve il David di Donatello alla carriera in occasione dei suoi 80 anni.
Di David di Donatello ne ha ricevuti nel corso della sua carriera altri 6, più 4 nomination agli Oscar come migliore film straniero (nel 1977 per Una giornata particolare; l'anno successivo per I nuovi Mostri; nel 1983 per Ballando ballando e nel 1987 per La famiglia).
Nel 2014 viene realizzata la prima grande mostra monografica intitolata "Piacere, Ettore Scola" e presentata in anteprima nazionale in Irpinia (terra natia del regista).
Scola muore il 19 gennaio 2016 a Roma e lascia così un grande vuoto nel panorama artistico e culturale della cinematografia italiana.



FONTI ED IMMAGINI:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ettore_Scola

http://www.rbcasting.com/altri-articoli/2013/05/09/ettore-scola-presenta-alla-stampa-che-strano-chiamarsi-federico-scola-racconta-fellini/#sthash.1Kkvoaja.dpbs

http://www.corriere.it/gallery/cinema/04-2010/scarpelli/1/i-film-furio-scarpelli_3ab86974-52a6-11df-82ed-00144f02aabe.shtml




4 commenti: