Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

venerdì 13 febbraio 2015

Risotto al Radicchio Rosso con Mela e Mandorle

"Gelato al cioccolato dolce un po' salato..." così cantava una vecchia canzone di un certo signor "Pupo" (nome vero Enzo Ghinazzi) e mi è tornata in mente quando ieri sera, avendo degli ingredienti in casa con cui non sapevo bene cosa cucinare, navigando sulla rete, ho ritrovato una ricetta che inizialmente mi ha lasciato perplessa ma che superata la diffidenza iniziale ho deciso di tentare e alla fine è pure venuta buona :)
Ora l'ingrediente in questione che vagava nel frigorifero era il Radicchio rosso e poiché di ricette con questo elemento ne esistono all'infinità alla fine, dovendo per forza scegliere qualcosa di insolito (fase sperimentativa che ogni tanto mi prende), ho optato per quello che prende il nome di:
Risotto al Radicchio con Mela e Mandorle.
La ricetta l'ho recuperata dal sito internet: http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/14855-risotto-radicchio-rosso-mandorle-mele  (post del 10 aprile 2014) e devo dire che alla fine sono rimasta sorpresa dal suo sapore.
Ho persino fatto delle fotografie mentre cucinavo ma non so bene come ho cancellato quella finale una volta che il risotto era stato messo dentro il piatto (pertanto accontentatevi di quelle con il pentolame).
Veniamo quindi a Ingredienti e Preparazione.

INGREDIENTI:

180 gr. di riso; 1/4 di Cipolla (la ricetta originale diceva di usare la cipolla rossa io ho usato invece quella bianca e ne ho usata metà); 1/4  di Radicchio Rosso; 1 Mela piccola; 1 litro di brodo di verdure; 1 pizzico di Zenzero; una quindicina di Mandorle sgusciate (io ho usato quelle già tritate in busta che vendono nei supermercati); 3 cucchiai di olio extravergine di Oliva; Sale e Pepe.

PREPARAZIONE:

Preparate un litro di brodo secondo le vostre normali abitudini (fate comunque in modo che sia pronto quando dovrete iniziare a cuocere il riso).
Intanto lavate e tagliate il Radicchio Rosso (nel mio caso l'ho fatto a listarelle lunghe) e fate lo stesso con la cipolla (cioè tagliatela; anche in questo caso l'ho lasciata un poco più lunga del solito).
Versate due cucchiai di Olio extravergine di Oliva in una padella e riscaldate. Aggiungetevi la Cipolla per dorarla.
Versate poi il risotto e tostatelo a fiamma viva per circa 30 secondi, mescolate facendo in modo che non si attacchi alla pentola.
Aggiungete quindi alla pentola anche il Radicchio rosso e mescolate sempre iniziando a versare anche una parte di Brodo.


Prevedete all'incirca tra i 15 e i 20 minuti per la cottura.
Sbucciate la mela e affettatela a cubetti unendola al riso e al radicchio dopo circa 5 minuti della cottura. Aggiungete altro brodo e mescolate ancora.
Verso la fine della cottura del vostro risotto aggiungete anche un pizzico di Zenzero ed uno di Pepe Nero e mescolate le spezie per bene.
Servite il risotto e appena sarà cotto guarnitelo con le Mandorle trite.

 
Ora tralasciando il più simpatico commento di qualche parente che non appena ha visto le immagini di quanto preparato ha subito domandato "Ma cos'è la pappa per il cane ?" salvo poi pentirsene una volta assaggiato e chiedere il bis (bis concesso anche se forse non lo meritava vista la poco carineria)
Vi giuro che ha un sapore fantastico che mixa perfettamente quell'amarognolo del Radicchio e il piccante dello Zenzero al sapore dolce della Mela e delle Mandorle.
Provatela e poi se volete lasciate pure i vostri commenti.
A presto
 
FONTI:
 

http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/14855-risotto-radicchio-rosso-mandorle-mele

Nessun commento:

Posta un commento