Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 15 luglio 2014

Il Capitale Umano il film di Virzì da vedere.

Finite finalmente le partite dei Mondiali (di cui a me fregava sinceramente il giusto, praticamente nulla) ieri sera ho potuto riprendere possesso della televisione in sala (nelle famiglie, almeno nella mia, si fanno anche i turni per la Tv) e vedere un film in dvd che mancava ancora all'appello delle visioni.
Il film in questione è del 2013 e si intitola "Il capitale umano", regia di Virzì, tratto dal libro dello scrittore, critico e filosofo statunitense Stephen Amidon.
Edito da Mondadori ed uscito in Italia nel 2004, il regista Virzì ha giustamente pensato che tale romanzo ben si poteva adattare a quanto anche in casa nostra accade negli ultimi anni e così ha trasposto il luogo di ambientazione da quelle che sono le sponde americane e ha optato per una non ben definita ed inventata località del Nord di casa nostra (una cittadina di fantasia, Ornate, che ha collocato in Brianza).
Il film, che vanta un cast di eccezione con attori del calibro di Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Bebo Storti e due giovani esordienti quali Matilde Gioli e Giovanni Anzaldo, lascia ampi spunti di riflessione a chi si avventura nella sua visione.
Velocemente vi riassumo la trama:

Ad Ornate, cittadina della Brianza, le vite di due famiglie differenti si incontrano in seguito all'investimento di un ciclista.
Giovanni (interpretato da Fabrizio Gifuni, premiato con il David di Donatello) è un uomo di affari arrogante e senza scrupoli, troppo concentrato sui soldi e su sé stesso, che coinvolge Dino Ossola (Fabrizio Bentivoglio), inconcludente e sprovveduto agente immobiliare, padre di Serena (fidanzata del figlio di Giovanni), in un fondo di investimento finanziario al di sopra delle sue possibilità e di cui conosce benissimo i rischi negativi.
Al fianco di Giovanni c'è la moglie Carla (una bravissima Valeria Bruni Tedeschi), una donna distrutta dal denaro e dal potere del marito, senza un futuro certo, debole e depressa schiacciata da qualcosa che in realtà non le appartiene e incapace di liberarsi di questo finto mondo dorato che la circonda. Non sapendo come sfogare la sua inerzia, Carla, trova un teatro che sta per essere distrutto, il Politeama (Teatro che esiste seriamente e che veramente ha un futuro incerto) e cerca di finanziarne la sua rinascita con i soldi del marito che lo compra solo per lei.
Vicino a Dino invece, c'è la compagna Roberta (Valeria Golino), psicologa e aiuto concreto per i ragazzi con problemi di droga.
Infine c'è Sara (la giovane Matilde Gioli), la figlia di Dino, protagonista che tiene il filo della storia tra le due famiglie.

Ora scritta così questa trama può sembrare inconcludente e banale ma vi assicuro che non è così.
Dietro le storie dei singoli protagonisti esiste molto di più e Virzì ha sapientemente diretto un romanzo dallo sfondo narrativo complesso cogliendone ogni aspetto psicologico in pieno.
La storia, che poteva benissimo adattarsi a qualsiasi paese italiano, mostra l'avidità e le menzogne che queste persone sono pronte a raccontare a sé stessi senza tenere in conto dei sentimenti di chi è vicino.
Come i cavalli, i protagonisti portano un paraocchi che non mostra loro le cose a tutto tondo ma le fa vedere in unica direzione e quasi sempre quella direzione coincide con i propri interessi personali.
L'unico personaggio che rompe gli schemi e grida a gran voce è quello di Sara che ancora giovane e inesperta crede in qualcosa che forse oggi è difficile trovare in giro.
Non mi dilungo sulla conclusione lascio a voi il compito di guardare il film (per chi non lo avesse ancora visto) e se volete anche commentare lo spazio sotto è disponibile.
Buon proseguimento di serata.

Video trailer ripreso da youtube

Nessun commento:

Posta un commento