Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

venerdì 11 luglio 2014

Torta Rustica con Albicocche

Riporto oggi la ricetta del mese di Luglio che vede protagoniste le buone albicocche che già da un mese sono in giro nei vari reparti di frutta e verdura dei supermercati.
Anche stavolta ho seguito la ricetta da una rivista mensile di cucina e alla fine il tentativo non è venuto poi così male, anzi direi proprio che è perfettamente riuscita.
Parlo della "Torta rustica con albicocche".
Avviso subito che la foto che ritroverete sotto non è mia ma anche questa è ripresa dalla stessa rivista (la mia torta aveva un aspetto più piatto del solito, come alla fine sono tutte le torte fatte nelle tortiere lisce normali e non un impatto visivo ondulato come quella della foto).
Bene iniziamo con la descrizione degli ingredienti che occorrono e passiamo poi alla sua preparazione.

INGREDIENTI:

140 gr. di Farina; 50 gr. di Burro; 50 gr. di Zucchero di canna; 60 gr. di Farina di Mandorle; 2 Uova; mezza bustina di Lievito per dolci; 8 Albicocche; 1 cucchiaio di Zucchero (sempre di canna); 1 altro cucchiaio di Burro ammorbidito.

PREPARAZIONE:

Inserite la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero, la farina di mandorle e le uova in una terrina e mescolate con una frusta elettrica fino ad amalgamare insieme tutti gli ingredienti.
Aggiungete il lievito e continuate a mescolare per bene.
Lavate e dividete in due le Albicocche, eliminate e gettate via loro il nocciolo, mettetele in una padella (meglio un pentolino) con il cucchiaio di burro e un cucchiaio di zucchero di canna e fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti avendo cura di girarle.
Appena pronte tenetele da parte.
Versate una parte di impasto in una teglia rivestita di carta forno, adeguate le albicocche e ricopritele con l'impasto rimanente.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando comunque non notate che il suo interno è pronto (fate la famosa prova dello stuzzicadenti).

Servite come dessert :)



Fonti ed Immagini ripresi da:

Rivista "Vegetariana. Mangiare in modo sano e gustoso" Maggio 2014; pagina 63; Editoria Europea.

Nessun commento:

Posta un commento