Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 4 marzo 2014

Ricetta dei Carciofi alla Provenzale.

La ricetta che propongo questo mese è veramente sfiziosa e buona e vede per protagonisti i Carciofi.
Questi però sono Carciofi speciali perché sono chiamati con il nome di "Carciofi alla Provenzale" e sono ripieni di tanti aromi che ne esaltano il sapore rendendoli gustosi al palato.
Li ho preparati ieri, seguendo una ricetta da una rivista (di cui come al solito sotto troverete indicazioni alla voce fonti), e la foto che poi vedrete e che ho scattato (avendo il pallino per le fotografie capita che molte volte fotografi anche quello che cucino, solo che per non finire per matta non le inserisco così spesso nei post che riguardano l'argomento cucina) a mio avviso non rende giustizia a quello che ho poi assaggiato nel piatto.
Ma veniamo ora ad elencare gli Ingredienti e la Modalità di Preparazione.

INGREDIENTI:

8 Carciofi (meglio romaneschi, ma vanno bene anche altro tipo); 1 Cipolla; 50 gr. di Mollica di Pane;
2 Spicchi di Aglio; 1 Mazzetto di Prezzemolo; 1 Mazzetto di Erbe Aromatiche miste (esempio timo e maggiorana, ma potete mettere quelle che più vi piacciono); 2 Foglie di Alloro; Mezzo bicchiere di Vino Bianco; Olio Extravergine di Oliva; Sale e Pepe.

PREPARAZIONE:

Eliminate la testa dei Carciofi lasciandole intere e privandole così solo dei gambi.
Lessate le teste in acqua salata per circa 10 minuti.
Posate i Carciofi in un Colapasta a scolare a testa in giù ed intanto, mentre loro riposano, preparate la farcia (il ripieno) facendo ammollare la mollica (perdonate il gioco di parole) in acqua strizzandola e sbriciolandola in una ciotola.
Fate scaldare in una padella 4 cucchiai di Olio e rosolatevi la mollica con l'aglio e il prezzemolo tritati fini sempre mescolando. Salate, Pepate, levate dal fuoco appena la mollica comincia ad essere dorata e l'olio assorbito.
Prendete i Carciofi che avevate lasciato a riposare ed allargatene le foglie in modo da creare uno spazio all'interno e poi riempiteli con una cucchiaiata di ripieno di mollica.
Rosolate in un tegame (abbastanza capiente che possa contenere tutti i carciofi) la cipolla affettata fine per 5 minuti circa insieme a due cucchiai di olio.
Sul fondo di cipolla della pentola stendete poi uno strato di erbe aromatiche (quelle sopra descritte, come il timo e la maggiorana) ed inserite anche i carciofi in verticale.
Aggiungete un bicchiere e mezzo di vino bianco e un bicchiere di acqua avendo però cura di non bagnare l'interno dei carciofi (vi consiglio di andargli di lato), un filo di olio (stessa cosa, non bagnate l'interno del carciofo), coprite con coperchio e cuocete per 30-35 minuti.
Durante la cottura, controllate l'acqua e se vedete che si asciuga troppo aggiungetene un poco.
Alla fine del procedimento, l'interno dei carciofi dovrà risultare tenero.
Posate i carciofi nei piatti e servite.

E questo è quanto è venuto a me (nella foto qui sotto, io però ne ho preparati solo 4 e non 8 come diceva la ricetta che ho seguito).
Se decidete di prepararli e di seguire la ricetta vi auguro Buon Appetito.

 
 

Fonte:

Rivista Mensile Cucina Naturale, Febbraio 2014.
Immagine scattata invece dalla mia fedele Digitale dopo la preparazione in casa.

Nessun commento:

Posta un commento