Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 7 ottobre 2013

Frittata Vegetariana con Farina di Ceci

Ho tralasciato per poco il blog perché ero in Sicilia a festeggiare un compleanno importante (quello di mio padre) e quando sono rientrata nuovamente a casa (qui in Emilia-Romagna) ho ripreso i contatti con gli amici e di conseguenza i pranzi e le cene con loro.
Durante una di queste occasioni, insieme ad una amica, spulciando tra le pagine di internet ci siamo ritrovate a tirar giù la ricetta della "Frittata Vegetariana di Farina di Ceci" che abbiamo ovviamente voluto provare subito.
Il risultato è stato soddisfacente e così ho deciso di riproporla anche ai lettori del blog.
Come avrete capito dal titolo, essendo una ricetta vegetariana non abbiamo usato uova ma bensì verdure e la farina di ceci che una volta lavorata e cucinata ha assunto la forma precisa (ovviamente non il sapore che risulta differente) ed il colore di una frittata.
Vediamo quali sono gli ingredienti e come si prepara.
Noi eravamo in 4 e quindi le nostre dosi si rifanno per questo numero di persone.

INGREDIENTI:

200 gr. di Farina di Ceci; 1 zucchina; mezza cipolla; mezzo cucchiaino di curcuma; Olio; Sale; Acqua.

PREPARAZIONE:

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle, poi tritate la cipolla ed infine inserite tutto in una padella a soffriggere.
Intanto in un recipiente, mescolate la farina di ceci con un bicchiere di acqua, un pizzico di curcuma (se non l'avete potete usare anche altre spezie) e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto morbido tipo pastella.
Non appena le verdure vi sembrano cotte (in genere ci vogliono pochi minuti) aggiungete anche la pastella ottenuta con la Farina di Ceci ed espandete un attimo con un cucchiaio di legno in modo da allargare a tutte le verdure e all'intera padella.
Fate cuocere per circa 5 minuti per ogni lato e alla fine quando sarà cotta potrete servire.


Vi assicuro che a noi è venuta (almeno nella nostra versione riadattata, perché nell'originale vi andavano anche i fiori di zucca che noi in quel momento non avevamo in casa) veramente buona e possiamo dichiarare che il nostro esperimento è riuscito senza avvelenare nessuno anzi qualcuno si è lamentato che era pure poca.
Sotto l'immagine troverete la fonte ufficiale a cui ci siamo rifatte, nel caso in cui vogliate seguire anche la loro versione.

Buon appetito e Buon proseguimento di giornata.




Fonte:
 http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/5335-ricette-vegan-frittata-con-le-zucchine

Nessun commento:

Posta un commento