Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 7 ottobre 2013

Addio a Giuliano Gemma il gringo dal cuore d'oro.

Si sono svolti oggi a Roma i funerali dell'attore Giuliano Gemma, morto all'età di 75 anni in seguito ad un grave incidente stradale avuto il primo di Ottobre.
Famoso volto dei film western, Gemma è stato, nonostante l'aria da duro assunta in certi ruoli, un vero e proprio gentleman dello spettacolo italiano e quindi mi pare doveroso dedicargli una breve biografia con il post di oggi.


GIULIANO GEMMA:

Nato a Roma il 2 Settembre del 1938, debutta al cinema giovanissimo (prima di compiere venti anni) inizialmente come stuntman ed in seguito invece, notato e chiamato da Dino Risi per una piccola apparizione nel film "Venezia la luna e tu".
Non tanto tempo dopo, Gemma, viene notato e contattato anche dal regista statunitense William Wyler, che lo scrittura per il ruolo di un centurione in quello che è un film capolavoro della cinematografia (vincitore di ben 11 premi Oscar): Ben-Hur.
Nel 1959, svolge il servizio di leva presso i vigili del fuoco e allo stesso tempo conosce e stringe amicizia con il famoso pugile Nino Benvenuti.
Grazie al suo ruolo di centurione in Ben-Hur, Gemma, viene visto e cercato anche da altri registi che lo vogliono a lavorare con loro; in particolare Duccio Tessari che gli affida il ruolo del biondissimo Krios in "Arrivano i Titani" (il regista lo vorrà anche protagonista nel 1969 del film western "Vivi o preferibilmente morti" in cui si ritrova a recitare accanto al suo amico pugile Nino Benvenuti).
Arrivano in seguito altri ruoli, quale quello di un generale garibaldino nel film di Visconti "Il Gattopardo", oppure il tenebroso ribelle in "Angelica" (ciclo famoso di film degli anni '60, con la bella attrice protagonista Michèle Mercier).
A partire dalla seconda metà degli anni '60, Gemma, accresce la sua fama grazie all'interpretazione di una serie di film di genere western in cui diventa protagonista.
Nel 1964, infatti, diventa Ringo in tutta una serie di film, ad esempio: Una pistola per Ringo; Il ritorno di Ringo; Adiòs gringo.
In alcuni di questi film, i produttori gli affidarono lo pseudonimo di Montgomery Wood.
Gemma ha prestato inoltre il proprio volto a uno dei più noti personaggi proveniente dal mondo dei fumetti: Tex Willer.
Nel 1973 recita al fianco di Bud Spencer nel simpatico film "Anche gli angeli mangiano fagioli" e ritorna poi in coppia con Ricky Bruch (attore e atleta svedese) in "Anche gli angeli tirano di destro".
A partire dalla seconda metà degli anni '70, Gemma cambia genere di film e si dedica anche al cinema impegnato e a ruoli più drammatici.
Nel 1976, infatti, compare nel capolavoro del regista e sceneggiatore Valerio Zurlini, il film "Il deserto dei Tartari" che non solo sarà una delle prove migliori di Gemma, ma gli varrà anche un premio David di Donatello nel 1977.
A partire dagli anni '80 si è visto in film come "Speriamo che sia femmina" di Mario Monicelli ma ha soprattutto lavorato in produzioni televisive.
Dopo il David di Donatello, altri premi ricevuti dall'attore sono: il Premio De Sica (1983 ma vinto per ben tre volte); il Nastro D'argento alla carriera (2008) e Il Globo d'oro (2008).
Giuliano Gemma ha partecipato, come protagonista oppure no, ad oltre ben cento film e sempre ha portato il suo sorriso solare, la sua professionalità e la sua gentilezza sul set ai colleghi che con lui hanno lavorato e che oggi sono accorsi numerosi ai funerali.

Nessun commento:

Posta un commento