Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 25 settembre 2013

La Warner Bros compie 90 anni. Gli auguri agli studio's che hanno fatto una parte di storia del Cinema americano

Navigando su e giù per la rete ho trovato una notizia che è di mio interesse, ovvero quella di un compleanno speciale: I 90 Anni della Warner Bros.
Conosciuta anche come Warner Brothers Entertainement non si tratta altro che della più importante casa di produzione cinematografica e televisiva degli Stati Uniti d'America (non a caso ha la sua sede in California, a Burbank).
Nata nel 1918 dall'idea di quattro fratelli, Harry (il presidente), Albert, Sam e Jack Warner che fondarono il primo studio sul Sunset Boulevard di Hollywood, a partire dal 1923 si spostano in California.
Utilizzando nuove tecnologie industriali riguardanti apparecchiature sonore, i Fratelli Warner, danno vita nei loro studio ai primi film con sonoro in sottofondo, producendo nel 1926 il loro primo film che è "Don Giovanni e Lucrezia Borgia" con l'attore John Barrymore, per la regia di Alan Crosland.
L'uso di queste nuove apparecchiature permette agli studio della Warner di guadagnare il loro primo Premio Oscar speciale proprio per il loro apporto allo sviluppo del cinema.
Nel 1927 girano il primo film interamente parlato "Lights of New York".
A partire dagli anni '30, lo studio, si specializza nella produzione di film dallo stile rude e che mostrano ora anche delle tematiche sociali rilevanti, come ad esempio i film riguardanti serie gangster quali: Nemico Pubblico (1931) con James Cagney oppure Una pallottola per Roy (1941) con Humphrey Bogart.
Oltre ai film sui malviventi, i fratelli Warner, iniziano ad avvicinarsi anche al Musical e dai loro studio escono produzioni come: Quarantaduesima strada e La danza delle luci.
Sempre negli anni '30, la Warner Bros, inizia a produrre la fortunata serie di cartoni animati della Looney Tunes, che ancora oggi appassionano i bambini e gli adulti (a chi non piace il simpatico e turbolento coniglio Bugs Bunny ?).
Sono però gli anni dopo la guerra che portano la Warner al successo totale, grazie a produzioni di film che diverranno in seguito pietre miliari del cinema mondiale; basti pensare a: Casablanca (sempre Bogart protagonista affiancato dalla bellissima Ingrid Bergman); Il romanzo di Mildred (con la conturbante presenza di Joan Crawford); Gioventù bruciata (con l'eterno James Dean) e il conosciutissimo My Fair Lady (con la grande Audrey Hepburn).
Nel 1967, la società viene rilevata e cambia il nome in Warner Communications.
Oggi la Warner fa parte dello stesso gruppo editoriale del Time Magazine e si è specializzata anche in serie televisive di successo (ad esempio Smalville, qualche anno fa di moda tra i giovani, e Dawson's Creek).
La Warner ha al suo attivo migliaia di produzione di svariato tipo che non si limitano solo semplicemente ai film ma che varcano anche altri confini quali quelli dell'animazione, delle serie televisive o di tanto altro materiale produttivo.
Auguri di Buon Compleanno allora a questo splendido Novantenne.


Fonti:

http://www.wikipedia.it

http://trovacinema.repubblica.it/news/dettaglio/tanti-auguri-warner-bros-i-90-anni-di-un-colosso-del-cinema/436376

Nessun commento:

Posta un commento