Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 11 febbraio 2013

Papa Benedetto XVI si dimette. Da Malachia a Nostradamus quelle che sono le profezie riguardante il Penultimo Papa.

Accendo la Televisione all'ora di pranzo e sento la notizia che ha sconvolto il mondo intero e che riguarda l'Annuncio delle Dimissioni del Papa entro il 28 Febbraio.
Ebbene si, a quanto pare, Papa Ratzinger, conosciuto con il nome di Benedetto XVI , che compirà 86 anni ad Aprile, ha dato personalmente in latino durante il Concistoro per la canonizzazione dei Martiri di Otranto, l'annuncio riguardante il suo abbandono del pontificato che come ha spiegato egli stesso avviene per cause dovute alla propria salute fisica.
E mentre la notizia compie il giro del mondo, con i vari commenti di rammarico di fondo da parte delle varie autorità influenti delle singole Nazioni, ecco comparire alcuni dubbi sulla rete internettiana e anche nei discorsi da tavolini da bar: Ma allora davvero ora accadrà qualcosa di catastrofico al mondo ? Si avvererà così la Profezia del Papa Nero ?
Papa Ratzinger è veramente il penultimo Papa, prima della Fine del Mondo ?

Come giustamente fanno notare sul sito http://scienze.fanpage.it/e-per-la-profezia-di-malachia-il-prossimo-sara-l-ultimo-papa/#ixzz2Kb4KTzuO :

La figura misteriosa del Papa è da sempre legata a doppio filo con Profezie di ogni tipo.
Il terzo segreto di Fatima, rivelato nel 2000, aveva per oggetto la possibile morte violenta di un pontefice....
Ma c'è una Profezia, in particolare, che ricorre "ad ogni morte di Papa" , quella attribuita a San Malachia e percio' definita come Profezia di San Malachia.

Ma cos'è questa Profezia di San Malachia e cosa ha a che fare con la figura del Papa ?
Perchè il sito on line di scinze.fanpage ne parla ?

Andando a spulciare qua e là tra le righe di testi, cartacei e non, si ritrovano notizie interessanti secondo cui, la Profezia di Malachia vedrebbe come ultimo Papa, un Papa di colore, prima della fine di ogni cosa.
In sostanza molti credono che Papa Benedetto XVI sarà così il penultimo Papa prima della fine del Mondo.
Si legge su Wikipedia:

La profezia di Malachia, pubblicata nel1595, dallo storico benedettino Arnold De Wyon, è una lista di 112 brevi frasi in latino, o per meglio dire dei Motti latini, affiancati ad ogni futuro pontefice.
La lista ha la pretesa di descrivere tutti i Papi (compresi alcuni antipapa) partendo da Celestino II (eletto nel 1143) e si conclude con un Papa descritto come "Petrus Romanus" il cui pontificato , secondo la profezia, terminerà con la distruzione della città di Roma.

Secondo la versione tradizionale quindi, Malachia vescovo di Armagh, nel 1139, venne chiamato a Roma da Papa Innocenzo II e lì ebbe una visione sui futuri Papi riportando in seguito questa sua visione in un manoscritto in cui criveva con dei passaggi criptici.
Ma, come fanno notare sempre gli autori del sito delle scienze.fanpage, oggi tutte le fonti storiche concordano sul fatto che la profezia di San Malachia altri non sarebbe se non un falso redatto proprio alla fine del '500.

Da Malachia a Nostradamus fino alla Monaca di Dresda:

Secondo altre versioni invece, la Profezia di Malachia sarebbe in realtà stata creata da Nostradamus ed attribuita poi al vescovo perchè un veggente sarebbe stato preso di mira per aver profetizzato la distruzione del papato.
Quelli che sono conosciuti con il nome di "Vaticinia Michaeli Nostradami de Futuri Christi Vicarii ad Cesarem Filium" (semplicemente Vaticinia di Nostradamus), infatti altro non sarebbero che una serie di circa 80 immagini conservate in questo manoscritto sotto alle quali sarebbero state riportate in codice gli eventi futuri riguardanti la fine della Chiesa Cattolica e dei suoi pontefici.
Le immagini del "Vaticinia", mostrerebbero così la successione dei Papi romani attraverso disegni simbolici significativi. Ad esempio, Papa Pio VII, che fu prigioniero dei francesi durante il regno di Bonaparte, sarebbe raffigurato come un pontefice in saio con in pugno una rosa e nell'altra mano una falce che lo minaccia, mentre intorno vi è una B disegnata per terra.
Infine, tra le migliaia di Profezie, merita anche di essere menzionata quella che riguarda la Monaca di Dresda.
Religiosa di cui non si conosce bene l'identità, vissuta forse nel XVII secolo, diventata famosa per aver profetizzato notizie riguardanti la Fine del Mondo.
Nei suoi manoscritti, rinvenuti nel 1808, si ritrovano circa 31 lettere indirizzate a diversi Papi e regnanti di Stato dove ve ne è una particolarmente significativa posta all'attenzione del re Ferdinando e che vede scritto così:

L'ultimo Pietro giungerà dalla tua terra e sarà ben diverso dal sovrano, quanto il re è superbo l'altro sarà umile; quanto questo è bramoso di gloria tanto l'altro agognerà la pace; tanto questo si premura per la vita terrena tanto l'altro si prodigherà per la vita Celeste.

Nella profezia della Monaca di Dresda vi è dunque chi vi legge l'annuncio riguardante l'ultimo Papa (L'ultimo Pietro appunto) proveniente proprio dalla Germania.

CONCLUSIONE:

Dai diesgni di Nostradamus, il 111° Papa, viene raffigurato con il disegno di un Ulivo, simbolo di Pace (con buona gioia di chi dice che il simbolo di Ratzinger sullo stemma sia proprio un'ulivo).
Dalle profezie di Malachia imvece si arriva fino al numero 112 per quanto riguarda il trono Papale.
Ed infine la Monaca di Dresda che profetizza un Papa tedesco come ultimo Papa prima della Fine del mondo.
Tutte queste profezie hanno in comune una cosa: Profetizzerebbero Papa Ratzinger come ultimo Papa.
Anche se c'è chi invece sostiene che in realta', Papa Benedetto XVI, non sarà l'ultimo ma bensi' il Penultimo Papa prima di quello finale, Il Papa Nero appunto.
Che ci sia da preoccuparsi oppure no; che si voglia credere o meno a tutte queste profezie; solo il tempo potrà rivelarci cosa realmente accadrà, ma ad ogni modo per allora forse sarà davvero la fine di tutto oppure semplicemente l'inizio di qualcosa di nuovo.



Siti cosultati:

Wikipedia.

http://www.lafinedelmondo.eu/2012-tesi-fine-del-mondo/malachia-profezia-dei-papi/malachia-dresda.php

http://scienze.fanpage.it/e-per-la-profezia-di-malachia-il-prossimo-sara-l-ultimo-papa/#ixzz2Kb4KTzuO :

Nessun commento:

Posta un commento