Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

domenica 25 novembre 2012

25 Novembre: Giornata Contro la Violenza sulle Donne

Mentre oggi gli occhi e le orecchie della gente è attenta solo alle primarie del centrosinistra; oggi con questo post io vorrei invece spostare, nel mio piccolo, l'attenzione a qualcosa che non ha mai colpito a fondo il cuore dei politici in generale (con l'attuazione di leggi serie) e purtroppo viste le ultime statistiche neanche il cuore della gente comune (che il piu' delle volte preferisce ignorare e voltarsi dall'altra parte), parlo della "Giornata Contro la Violenza sulle Donne".
Numeri allarmanti quelli di questi ultimi anni che hanno visto un incremento pauroso delle donne rimaste purtroppo vittime di uomini brutali.
La data di oggi, 25 novembre, è stata scelta dall'Onu come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne su indicazione, nel 1981, di un gruppo di donne riunetesi a Bogotà in un consesso femminista perchè fosse ricordata la vicenda delle sorelle Mirabal, tre giovani assassinate in questa data oltre mezzo secolo fa perchè opposte alla tirannia del governatore della Repubblica Dominicana.
I primi passi sono stati quindi mossi a partire dagli anni '80 ma, almeno in Italia, pare che questo argomento non abbia avuto rilevanza fino alla fine degli anni '90 e solo con l'arrivo del nuovo millennio si sia iniziato a prendere una prima piccola coscenza e conoscenza di alcuni fatti e si sia deciso di agire in qualche maniera (anche se in realtà ancora c'è molto lavoro da fare).
Occorre iniziare a considerare in maniera piu' seria e gravosa (aumentare le pene carcerarie in tal senso contro chi commette violenze non sarebbe poi un brutto inizio) cio' che avviene nei confronti del mondo femminile.

Nessun commento:

Posta un commento