Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 27 novembre 2012

Seconda ed Ultima Tappa del Tour Umbro. Da Perugia al Lago Trasimeno, Umbertide e rientro.

Nel post del 7 Novembre avevo iniziato a descrivere il viaggio di un weekend in terra umbra con prima tappa nella splendida città di Perugia.
Quel post era stato lasciato con il finale in sospeso per quello che riguardava gli altri due giorni restanti del tour umbro e che vedeva toccare, prima del rientro a Bologna, anche le città di Passignano e Tuoro sul Trasimeno ed infine Umbertide.
Pertanto proseguo e finisco definitivamente con il post di stasera di parlarvi dei giri finali, corredandolo come sempre di mie foto.

SECONDO GIORNO DI TOUR:

Lasciata Perugia ci siamo avviati con l'auto alle volte di uno dei laghi piu' grandi per estensione (il quarto in Italia con una superfice di 128 km quadrati): il Lago Trasimeno.
A mezz'ora esatta di auto costeggiando le acque si arriva a Passignano sul Trasimeno.
Situato sulla sponda settentrionale del lago, la cittadina offre paesaggi naturalistici mozzafiato e un borgo storico ricco di luoghi ed eventi interessanti.




Di notevole rilevanza storica a Passignano è infatti la Rocca, edificata in età medievale.
Passignano, insieme agli altri piccoli comuni che sorgono lungo il lago, fa parte del "Parco del Lago Trasimeno".
Il parco è sorto nel 1995 per volere della regione umbra con l'intento di proteggere e salvaguardare l'area naturalistica ricca in queste zone.






Caratteristico è quindi il contrasto tra il blu delle acque del lago nelle belle giornate di sole (e siamo stati fortunati in tal senso) e il grigio delle grandi pietre poste lievemente piu' in alto del borgo storico della città.
Proseguendo dopo la passeggiata e lasciandoci alle spalle Passignano, ci siamo recati poco piu' avanti verso Tuoro sul Trasimeno, comune composto da circa tremila abitanti che si affaccia sempre sulla parte settentrionale del lago.
A Tuoro vi è l'imbarco per i traghetti diretti all'isola Maggiore e all'isola Polvese (la prime due delle 4 isole che si trovano in totale nel mezzo del Lago Trasimeno).
Da un punto di vista storico il territorio di Tuoro è importante per via dei combattimenti che si ebbero tra i Romani (capitanati dal console Caio Flaminio) e i Cartaginesi (capitanati da Annibale).
La Battaglia del Lago Trasimeno è stata infatti una tra le piu' importanti della Seconda Guerra Punica, combattuta nel 217 a.C. all'alba del 24 Giugno e che vide una dura sconfitta dei Romani.




L'attuale cittadina di Tuoro si è formata poi in età medievale acquistando sempre piu' potere nel periodo che va tra il Sette e l'Ottocento (testimonianza di questo periodo storico rimane la Chiesa di Santa Maria Maddalena che conserva al suo interno una tela dell'artista Gerardo Dottori).
La nostra seconda serata si è conclusa cosi' con un bel giro e con la cena e il pernottamento lungo un'albergo nelle vicinanze del Lago.
Pronti l'indomani mattina al nostro rientro verso Bologna, abbiamo deciso per una terza e ultima tappa finale conclusiva che riguardava la città di Umbertide.

TERZA ED ULTIMA TAPPA DEL VIAGGIO: UMBERTIDE:

A circa 40 minuti di viaggio d'auto, partendo da Passignano, si giunge alla città di Umbertide.
Come si legge su wikipedia:

Collocata nell'alta valle del Tevere, attraversata dallo stesso Tevere e dal torrente Reggia, Umbertide presenta un caratteristico centro storico circondato tutt'ora dalle mura medievali....
Il centro storico della città ha subito profondi interventi di riqualificazione stilistica e storica nel corso del tempo.

Principali monumenti di Umbertide sono: la Rocca Medievale, oggi centro espositivo d'arte; la Collegiata di Santa Maria della Reggia e la Chiesa-Museo di Santa Croce.






CONCLUSIONE:

Un tour umbro di tre giorni intensi è stata una esperienza unica che consiglio vivamente a chiunque abbia voglia di scoprire le nostre bellezze italiane (storiche, naturalistiche o qualsiasi altra cosa preferiate se vi organizzate per tempo).
Assolutamente da vedere il Lago Trasimeno e i suoi dintorni per immergersi in una atmosfera naturalistica di rara purezza.



Nessun commento:

Posta un commento