Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 15 maggio 2012

Patti Smith a Bologna in concerto il 15 Luglio. Presenta il nuovo album "Banga"

Grande notizia per gli amanti della musica rock: si terrà infatti il 15 luglio, nell'ambito del programma rassegna estate Bolognese 2012, il concerto di una delle più grandi icone del genere musicale sopra citato, ovvero Patti Smith.
Il tour della cantante statunitense inizierà giorno 14, con il concerto di apertura a Cuneo e terminerà il 27 presso la città di Arezzo.
A Bologna suonerà presso il cortile del Museo di Ustica per celebrare cosi' il trentaduesimo anniversario della strage e riportare l'attenzione sull'evento.



PATRICIA  LEE  SMITH:

Nata a Chicago, il 30 dicembre 1946, Patricia Lee Smith, conosciuta come Patti, esordisce a ventotto anni nel mondo della musica diventando in brevissimo tempo (esattamente in soli 30 giorni) una vera e propria icona nel mondo del rock a cui pero' lei, ai suoni, abbina la grazia della lettura di poesie e cio' le varrà il soprannome di sacerdotessa "maudit" del rock.
La Smith cavalca l'onda degli anni '70 con successi musicali planetari uno dietro l'altro, basta pensare ad esempio a : Radio Ethiopia (1976), Easter (1978), Wave (1979).
La sua voce graffiante e la sua nuova visione del rock incanta tutti, critici e pubblico, e con il famoso "Because the Night" (scritta da Bruce Springsteen) scala la vetta di ogni classifica.
Nel 1979, dopo il tour italiano, annuncia il ritiro dalle scene per sposare il chitarrista Fred Sonic Smith, con cui avrà poi due figli (Jackson, nato nel 1981, e Jessica, nata nel 1987).
Nel 1988, Patti torna a calcare i palcoscenici e pubblica l'album che diventerà inno alla libertà: People Have The Power.
Gli anni Novanta non sono tra i migliori della vita della rocker, perde infatti alcune persone care, prima il fratello e poi persino il marito (quest'ultimo a causa di un attacco cardiaco).
Prenderà una giusta breve pausa ma torna subito dopo a fare cio' che piu' ama: Musica.
Nel 2004 esce il suo disco "Trampin", dove tra i brani contenuti si ritrova anche la canzone
"Radio Baghdad" (brano improvvisato in studio con il suo nuovo compagno Oliver Ray), mentre nel 2005 (in occasione dell'anniversario dell'uscita del suo primo album) ripropone e pubblica la versione di ""Horses" donandole nuove visioni.
Nel 2007 entra a far parte della Rock and Roll Hall of Fame (il celebre Museo di Cleveland, nell'Ohio, U.S.A., dedicato al mondo del Rock e alle sue star).
Nel 2011 canta insieme al gruppo musicale R.E.M. la canzone Blue (presente nell'album Collapse into now). La penultima apparizione è a Sanremo nel 2012 dove accompagnava i Marlene Kuntz nella presentazione del loro brano.

CONCLUSIONE:

La poetessa del rock torna quindi in 9 date e lo fa per presentare al pubblico il suo ultimo lavoro "Banga - Believe or explode" dove sono presenti numerosi riferimenti all'Italia.
I testi poetici di Banga probabilmente rifletteranno anche loro il mondo complesso di questa rocker, mondo vissuto in maniera duplice, dove da un lato ritroviamo il caos e dall'altro invece la bellezza e la compostezza.

Nessun commento:

Posta un commento