Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 14 maggio 2012

Festival di Cannes, sessantacinquesima edizione dal 16 al 27 maggio

Ritorna puntuale l'appuntamento con il Festival di Cannes, edizione 2012 (per essere precisi edizione numero sessantacinque), che si svolgerà a partire da questo mercoledi' 16 maggio e fino a giorno 27.
L'ormai noto e ambito premio, il cui simbolo è una palma d'oro, attende quindi i personaggi e gli addetti ai lavori del mondo dello spettacolo con l'elegante città francese a fare da cornice di fondo alle serate che si terranno. Il programma del Festival, come sempre ricco di avvenimenti, vede dunque l'apertura dei giochi, questo mercoledì, con la proiezione del primo film in concorso "Moonrise Kingdom" (del regista Wes Anderson) che darà il via ufficiale a 12 giorni di visioni di film, di produzioni e coproduzioni varie che alla fine dovranno essere premiati dalla giuria.
Giuria di eccezione con nomi illustri e il cui presidente rappresentante sarà il nostro italianissimo Nanni Moretti.
Dopo Moonrise Kingdom, altri film in concorso, giusto per citarne alcuni, sono:
Holy Motors (di Leos Carax); Cosmopolis (di David Cronenberg); Killing Them Softly (di Andrew Dominik); Amour (di Michael Haneke); In another country (di Sangsoo Hong); The Angel's Share
(di Ken Loach); On the road (di Walter Selles). Tra i film italiani in concorso invece, sarà presente il regista romano Matteo Garrone (già premiato regista del film "Gomorra") con il suo film "Reality".
Nella sezione dei "fuori concorso" invece saranno valutati film come quelli di:
Bernardo Bertolucci (Palma d'Oro nel 2011 per la carriera) con la sua pellicola "Io e Te", tratta dal romanzo di Niccolo' Ammaniti; Un Journee particuliere (del regista Jacob e di Samuel Faure);
Dario Argento con il suo "Dracula 3D"; infine il film di chiusura del regista Claude Miller e intitolato "Therese Desqueiroux".
Attendiamo impazientemente ancora pochi giorni per conoscere così finalmente i nomi dei vincitori.





Fonte di riferimento:

http://www.festival-cannes.fr/en.html

Nessun commento:

Posta un commento