Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 16 maggio 2012

Libro consigliato: Jonathan Coe e "La casa del sonno"

Il libro consigliato oggi è particolarmente intricato ed intrigante, scritto dal romanziere britannico Jonathan Coe e pubblicato per la prima volta nel 1997 (edizione Feltrinelli in Italia) con il titolo
"La Casa del Sonno".
Come scrivevo poco sopra è un libro intricato, nel senso di complesso, ma intrigante quanto basta per catturare l'attenzione del lettore.
Già all'inizio, in una nota dell'autore, troviamo scritto che il libro viene diviso in due modi particolarmente originali, ovvero: I capitoli dispari del romanzo vengono ambientati negli anni che vanno dal 1983 al 1984; mentre i capitoli pari sono ambientati nelle due settimane successive al giugno 1996. Veniamo cosi' a conoscenza di un primo fatto: il periodo di svolgimento della narrazione è quello tra gli anni '80 e i '90.
Vediamo ora invece velocemente la trama de "La Casa del Sonno":

Nel libro sono raccontate le avventure di un gruppo di ragazzi giovani, che li vede prima studenti di un campus universitario, negli anni Ottanta, ad Ashdown, e poi da adulti (ben dodici anni dopo) in quello che prima era il loro campus universitario e che è stato ora invece trasformato in una clinica privata per la cura del sonno e dove pare avvengano oscuri esperimenti nei laboratori sotterranei.
Protagonisti sono quindi: Terry, Robert, Gregory, Sara e Veronica.
Terry che da adulto fa il critico cinematografico, me è scontento di sè stesso, dopo gli anni passati al college in cui soffriva di ipersonnia (dormendo tutto il giorno) ora invece si ritrova a soffrire di insonnia, sintomo che lo debilita ma nello stesso tempo lo aiuta a lavorare di piu'.
Veronica, lesbica volitiva, ultrapoliticizzata e appasionata di teatro.
Robert, ragazzo intelligente e sensibile, romantico poeta, che in passato ha amato Sara senza mai esserne ricambiato e si scopre ora transessuale. Operatosi e cambiato sesso, Robert lavora ora con la nuova identità, come dottoressa Madison, alle dipendenze della clinica del sonno.
Gregory Dudden che da giovane è stato fidanzato con Sara è diventato uno psichiatra arrivista e distruttivo che utilizza tecniche disumane e dirige ora la clinica del sonno di Ashdown.
Sara centro di attenzione da parte di tutti è stata da giovane una persona con una sensibilità complessa e con un periodo breve di convivenza lesbica sulle spalle, si scopre da adulta eterosessuale e diventa insegnante.
Sara è affetta da narcolessia e anche lei come Terry e tutti gli altri, chi per un motivo e chi per un altro, si ritrova a farsi curare presso la clinica di Ashdown di Gregory Dudden.

TEMATICHE DEL TESTO E FINE RECENSIONE:

La trama poco sopra descritta dimostra come il libro veda una serie di intrecci tra queste persone e il fulcro intorno al quale le loro storie ruotano: Sara e il sonno.
Attraverso la narcolessia infatti, i ragazzi si reincontrano adulti e cadono vittime di ricordi del passato, di equivoci esilaranti e di speranze passate e future.
Nel testo Coe tratta così con leggerezza e ironia dei temi impegnativi quali la Maturazione e la Sessualità.
Ironia che non vuole essere beffarda o provocatoria ma che vuole semplicemente mettere in mostra dei sentimenti che sono si' fin troppo confusi ma che alla fine sono solo puramente umani.
Altro tema importante del testo è quello che vede Coe puntare il dito contro la cultura di massa e che lo vede nuovamente ironico (in tal caso sì che la sua ironia è beffarda) nei confronti degli stage formativi manageriali e nei confronti degli psicanalisti e degli psichiatri di vario genere.
In questa caotica storia si intrecciano le vite dei personaggi che prendono le direzioni piu' svariate e volendo anche meno convenzionali. I loro destini si compiono cosi' al ritmo del sonno-veglia e delle loro memorie.
Grazie alla clinica del sonno si reincontreranno e metteranno a posto o forse no (decidetelo voi) i loro tasselli della complicata Vita.
La narrazione di Coe in tal caso non è proprio semplice a prima vista ma se si pone una attenzione precisa si nota che tutto procede invece con una struttura architettonica particolarmente sensata seppure in mezzo al caos.
Non resta altro se non leggerlo con la meritata attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento