Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 26 ottobre 2011

Casalecchio di Reno: la Casa della conoscenza e Politicamente Scorretto




Ieri ho passato tutta la mia giornata in giro per Casalecchio di Reno (Bologna) e anche se il tempo non era tra i migliori, a causa della pioggia, ho potuto trovare riparo in un posto molto confortevole: La Casa della Conoscenza.

Si tratta di un luogo di interesse culturale (inaugurato nel novembre 2004) per la comunità, aperto dunque a chiunque, dove è possibile non solo spaziare tra la biblioteca (al piano superiore) e l'emeroteca (al piano terra), ma dove si puo' anche arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso la "Conoscenza" del prossimo e di nuove situazioni di vario tipo.

Come si puo' ben leggere sulla storia del loro sito internet(http://www.casalecchiodelleculture.it/pages/menu2/casa-della-conoscenza.html):

Questo edificio, con i suoi 1900 mq circa, ospita la biblioteca comunale "Cesare Pavese", la Sala Polivalente "Piazza delle Culture" (200 mq quadri per novantotto posti a sedere), una Sala Seminari di 38 mq con 15 posti, una Sala Lettura di 900 mq con 160 posti (di cui 30 nell'Area Ragazzi), 20 postazioni informatiche connesse a Internet e, infine, lo Spazio Espositivo "La Virgola".

La collocazione dell'edificio è studiata per creare scenari prospettici sugli assi principali al fine di dare una chiara e riconoscibile immagine del "centro cittadino" a chi lo raggiunge dalle due direzioni principali, ovvero dalla "Porrettana" o dalla "Bazzanese" da un lato e da Bologna dall'altro.

Grazie alla sua collocazione, dunque, la Casa della Conoscenza interpreta egregiamente quel ruolo di crocevia e scambio, culturale ed economico, che Casalecchio di Reno ha assunto negli anni.





Inoltre la Casa della Conoscenza propone tanti eventi particolari, tra questi quello che piu' mi ha colpita (vi ho partecipato due anni fa ma si ripete comunque ogni anno) è denominato: Politicamente Scorretto.

Ideato dall'Assassessorato alla cultura di Casalecchio di Reno nel 2005, con la collaborazione dello scrittore Carlo Lucarelli, ogni anno sono presenti tutta una serie di appuntamenti che trattano un tema delicato quale quello della Mafia e di come la cultura possa diventare arma di una società civile nel combattere questo triste fenomeno.
Si legge sul sito:

Politicamente Scorretto in questi anni, attraverso i linguaggi della letteratura, del cinema, del teatro, della musica, del video-reportage, delle mostre, della comunicazione e del giornalismo, ha creato e crea occasioni e spunti di riflessione e dibattito sulle più tormentate vicende dalla nostra storia repubblicana, facendosi portatore di un’idea di cultura vigile e appassionata, pronta all’ascolto e netta nella denuncia.



Anche quest'anno quindi, per chi fosse interessato, si rinnova la sfida civile e culturale della comunita' con la VII edizione di Politicamente Scorretto che si terrà dal 19 al 29 Novembre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il sito:

http://www.politicamentescorretto.org

Oppure ci si puo' rivolgere alla Casa della Conoscenza
Via Porrettana 360
40033 Casalecchio di Reno (Bo)

Tel. 051.598243 (programmazione culturale) – 051.598300

Nessun commento:

Posta un commento