Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 24 ottobre 2011

24 ottobre 1901 nasceva la Kodak



Quanti hanno la passione per la fotografia ?
Quanti hanno quella che io definisco "la sindrome del cinese" (ovvero la mania di scattare migliaia di foto quando si è in vacanza, quando ricorre un'occasione particolare oppure solo per semplice voglia e piacere di immortalare un momento prezioso) ?

Come ho già accennato agli inizi del mese, ho anche un altra mia mania: quella di documentarmi sulle date storiche passate importanti >> ed anche stavolta ho svolto la mia brava ricerca e ho scoperto che il 24 ottobre del 1901, a Trenton (New Jersey) venne fondata la Eastman Kodak C.o.

Come si legge su Wikipedia :

La Eastman Kodak Company, nota più semplicemente con il nome Kodak, è un'azienda multinazionale statunitense fra le principali produttrici di apparecchiature e supporti per immagine analogica e digitale.
Storicamente il nome Kodak è legato alla fotografia tradizionale sia grazie alle macchine fotografiche prodotte in svariati modelli per ogni esigenza e per ogni fascia di utenza, che per i prodotti professionali ed amatoriali oltre che per lo sviluppo e la stampa delle immagini fotografiche.
Nel corso degli anni, la Kodak ha conquistato ampie fette di mercato anche nei settori degli Audiovisivi, delle macchine da stampa e fotocopiatura e se ne è fatto uso persino nel campo medico.


Il signore che vedete raffigurato in questa fotografia è George Eastman, (nato a Waterville, stato di New York, il 12 luglio 1854, morto nel marzo del 1932 ) ovvero il fondatore della Kodak e il cui slogan di lancio nel 1888 per la prima fotocamera fu:

"Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto"

Durante un viaggio di affari a Santo Domingo, Eastman si rese conto che le macchine fotografiche di allora erano ingombranti e pesanti, troppo grandi e difficili anche nell'utilizzo.
Ragionandoci percio' sopra ebbe quel lampo di genio ed escogito' un modo per rendere l'uso della fotografia piu' pratico e comodo, aperto a chiunque.
Invento' cosi' una macchina per la produzione in serie di lastre al collo disco (dry plates) e si reco' in Inghilterra per brevettarla.

Ritorno' a New York nel 1880, dove prese in affitto un loft in un edificio di Rochester per poter dare inizio alla relativa produzione a livello commerciale.
E' l’avvio della Kodak.

Nel 1881 l’attività è talmente promettente che viene fondata la Eastman Dry Plate Company, impresa commerciale che al momento dell’apertura conta già sei dipendenti e che soltanto due anni dopo si è talmente allargata da doversi trasferire in un edificio di quattro piani, al 343 di State Street.
Lo sviluppo dell’azienda è così rapido che nel 1884 si trasforma in una Società per Azioni e nel
1885, dopo soltanto quattro anni dalla fondazione, venne aperto il primo ufficio vendite a Londra.
Nel 1888 lo stesso Eastman crea la denominazione commerciale "Kodak".

Da questo momento la serie di innovazioni nei materiali sensibili e negli apparecchi è pressoché ininterrotta: nel 1889 venne lanciata la prima pellicola per diapositive a base di cellulosa (uno dei primi utililizzatori fu lo scienziato Thomas Alva Edison che con questo prodotto sviluppo' l’idea della telecamera).

Nel 1891 (a dieci anni dalla fondazione) venne inaugurato ad Harrow, in Gran Bretagna, il primo stabilimento Kodak europeo (in Italia arrivera' solo nel 1905).
 
Nel 1898 la progenitrice delle macchine a rullino fu messa in commercio e a partire dalla data del 1901 in poi la Kodak non ha mai smesso di creare nuove macchine fotografiche, nuovi apparecchi correlati al suo uso, ma sopratutto non ha mai smesso di crescere e di svilupparsi a livello mondiale.

Nel corso del secolo il genio di Eastman e' stato in grado di rendere alla popolazione, un mezzo capace di essere sempre piu' maneggevole, alla portata di tutti e poeticamente parlando con il suo sogno ha permesso di far si' che ad oggi noi possiamo conservare dei cari ricordi a lungo.




Fonti di riferimento sono stati i siti internet:

http://www.storiadellafotografia.it/2009/12/12/la-eastman-kodak-company-i-primi-cinquant%E2%80%99anni/

http://wwwit.kodak.com/IT/it/corp/storia/1880.shtml

http://wikipedia.it

Oltre agli appunti dell'esame di Storia della Fotografia, corso frequentato presso il D.a.m.s della facoltà di lettere e filofosofia dell'università degli studi di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento