Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 26 maggio 2015

Undicesima edizione del Biografilm Festival a Bologna dal 5 al 15 giugno.

Torna anche quest'anno, a Bologna da 5 al 15 giugno, il Biografilm Festival, che giunge così alla sua undicesima edizione.
Come ogni anno l'evento (Film che riguardano le Biografie di personaggi famosi) vede un programma ricco di iniziative dove vengono proposte grandi anteprime cinematografiche accompagnate da seminari, ospiti internazionali e nazionali (tra i tanti di quest'anno anche Matteo Garrone che riceverà uno dei premi Celebretion of lifes)  ed eventi musicali.
Tema di questa edizione (reperibile sul programma ufficiale del sito) è: Vite Connesse. Dalla fine della privacy al sapere collettivo.
Si pone così una riflessione su come si racconta la vita nell'epoca del digitale dove centrale è il tema della privacy.
Quest'anno saranno 10 le grandi anteprime provenienti da tutto il mondo ma si darà visibilità anche ai film italiani con la nuova sezione "Biografilm Italia" (altre due nuove sezioni saranno anche "Biografilm Music e Biografilm Arte").
Inoltre il Festival quest'anno omaggia le produzioni cinematografiche europee designando un paese ospite (si inizia dalla Danimarca dove saranno proposte rassegne di film danesi realizzati in collaborazione con il Danish Film Institute).
Come si legge nell'articolo del Resto del Carlino:

Se la qualità dell'undicesimo Biografilm Festival, in calendario dal 5 al 15 giugno, si vede dai numeri. Il cielo sopra la manifestazione è bello sgombero: 111 film, 75 anteprime, di cui 22 mondiali, 6 internazionali e 49 di produzione europea e sul totale di opere che si vedranno 29 sono esordi e 10 titoli (due dei quali italiani) partecipano al concorso internazionale....

Insomma un programma come sempre ricco e curioso che merita la visione.
Il Festival si svolgerà in vari cinema della città (principalmente il Lumière, ma anche l'Arlecchino, Jolly ed Europa) e vedrà tanti ospiti di gran prestigio.
Consigliato vivamente.


FONTI ED IMMAGINI:

http://www.biografilm.it/2015/

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/biografilm-festival-2015-programma-1.996588

1 commento: