Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 10 marzo 2015

Le Origini della Creatività

"La radice della creatività si ritrova nel bisogno di ricostruire l'oggetto buono distrutto nella fase depressiva"

Questa citazione, della psicanalista Melanie Klein,  mi serve per introdurre un discorso più ampio e complesso che vede questo mese la tematica della  "CREATIVITA'".
Tema che da sempre mi affascina (ricordate il post del 14 Ottobre 2014 sulla Sindrome di Savant e quindi tutta la discussione intorno al Genio ?) e che più volte ha fatto sorgere domande di varia natura, soprattutto in passato, nel percorso di studi universitari.
Nella citazione iniziale, la psicanalista Melanie Klein fa rientrare l'argomento nel suo settore di studi, mentre nel post di oggi invece si vuole indagare quelle che sono le: Origini della Creatività >> in campo ben differente.
Se guardiamo infatti all'interno di un qualunque dizionario, alla voce Creatività, troveremo più o meno questa definizione:

Capacità inventiva della mente di dar vita a qualcosa.

Il discorso è tuttavia più ampio poiché la stessa nozione può avere numerose interpretazioni differenti.
Se guardiamo infatti su Wikipedia, alla stessa voce, ritroviamo scritto:

L'idea di Creatività come atteggiamento mentale proprio (ma non esclusivo) degli esseri umani nasce nel Novecento. I primi studi sul fenomeno risalgono agli anni 20.
Nella specie umana in alcuni campi come la matematica, la creatività sembra svilupparsi meglio in giovane età, mentre in altri campi (ad esempio letteratura, musica, arti figurative) continua per tutto l'arco della vita.
L'atto del creare è stato a lungo percepito come attributo esclusivo delle divinità: Catullo, Dante, Leonardo, infatti, non avrebbero mai definito se stessi dei creativi.
Propri dell'uomo erano invenzione, genio e dal 1700 progresso ed innovazione.
La parola creatività entra nel lessico italiano solo negli anni '50.

Il concetto di creatività pare quindi sia di recente introduzione eppure secondo un articolo del Maggio del 2013, pubblicato sul mensile "Le Scienze", scritto da Heather Pringle (collaboratrice della rivista "Archeology") ed intitolato proprio "Le Origini della Creatività", la stessa risalirebbe già dalla notte dei tempi e sembra non abbia mai abbandonato l'uomo nel corso dei secoli e durante il suo percorso evolutivo. Si legge infatti nel suo articolo:

Si è sempre creduto che la capacità creativa dei primi esseri umani fossero limitate e che solo 40.000 anni fa il genio creativo sia esploso.
Ricerche recenti però hanno fatto rivalutare le idee che gli scienziati hanno sostenuto fino a poco tempo fa.

L'articolo della signora Pringle, inizia introducendo l'esempio della famosa opera di Leonardo Da Vinci, La Gioconda, esposta nel Museo parigino del Louvre e che ogni giorno attira migliaia di visitatori e turisti curiosi. L'esempio del Louvre serve per far capire come nella natura dell'uomo l'abilità a creare nuove cose, magari desiderabili, faccia parte di un certo modo di essere.
Sempre nello stesso articolo, alla pagina 36 si legge:

Il modo preciso in cui siamo arrivati a questa capacità creativa apparentemente illimitata è oggetto di intenso studio: non siamo sempre stati grandi inventori (.....)
Ma quando allora è iniziato il fermentare nella mente umana di nuove idee nelle tecniche e nelle arti ?

Dopo una attenta serie di ricerche, di dibattiti contrastanti e di scavi archeologici che hanno portato alla luce nuovi elementi, si è giunta alla conclusione che segni di inventiva e creatività nell'uomo si possono far risalire già prima di 60.000 anni fa.
La Creatività ha origine quindi ben più antiche di quanto non possiamo immaginare.
In conclusione (evitando di tirarla troppo per le lunghe) l'uomo, grazie alla creatività, possiede risorse illimitate che lo agevolano anche nella vita quotidiana inventando sempre cose nuove ed ingegnandosi per il meglio.
Grazie ad essa possiamo quindi godere di forme fisiche ed espressive in ogni campo (dall'arte alla teconologia e via dicendo) e facilitarci così (anche se nella frenesia moderna forse può non essere visibile spesso ai nostri occhi ad un primo impatto) anche la vita.
 
FONTI ED IMMAGINI:
 
- Heather Pringle, "Le Origini della Creatività, pp. 35/41 del mensile "Le Scienze", Maggio 2013.
- Wikipedia alla voce Creatività.

Nessun commento:

Posta un commento