Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

sabato 11 ottobre 2014

Tortino di Polenta con Patata e Crema di Broccoli e Mandorle

Avevo cucinato un broccolo (proprio uno di numero di quelli belli grandi) e non sapevo come passare il tempo in cucina con degli ingredienti che mi vagavano per la dispensa e così alla fine pensa che ti ripensa ho creato (forse la parola creato è un po' forte diciamo che ho provato a creare) qualcosa di diverso e di nuovo (almeno per me) che si è rivelato comunque un buon affare.
Dal gusto deciso e corposo mi sono ingegnata in un: Tortino di Polenta con Patata e Crema di Broccoli e Mandorle.
Alla fine del post le mie solite foto di questi passatempi culinari.
Ma procediamo come sempre per ordine.

INGREDIENTI:

Un broccolo (bello grande); una bustina di Mandorle tritate (le vendono nei supermercati); due Patate (grandi anche queste); 1 Scalogno; Polenta; Olio extravergine di Oliva; Sale e Pepe.

PREPARAZIONE:

Cuocete in pentola con acqua salata il broccolo e non appena sarà cotto scolatelo tenendo però da parte qualche bicchiere della stessa acqua di cottura.
Inseritelo poi in un Mixer o in un Frullatore, aggiungete un filo di Olio, le Mandorle tritate e un pizzico (appena appena) di Pepe.
Ottenuta così una crema di broccoli lasciatela da parte perché vi serve poco dopo.
Intanto fate lessare anche le patate e non appena cotte (fate in modo che non vengano troppo tenere ma che siano al punto giusto) levate loro la buccia e mettetele da parte di modo che quando saranno fredde le tagliate a fettine lasciando anche queste momentaneamente da parte.
Preparate la pentola con la Polenta (le porzioni ovviamente varieranno in base al fatto che decidiate di fare il tortino solo per voi oppure di prepararlo anche per altri) come siete soliti fare e una volta cotta fate raffreddare anche questa.
Tritate e fate appassire uno scalogno in un pentolino con del burro.
Bene ora che avete cotto tutti gli ingredienti e una volta che si sono freddati non resta altro che unirli tra di loro.
In delle pirofiline ho sistemato prima un sottile strato di Crema di Broccoli e Mandorle, poi una o due delle fettine di patate, ancora crema, poi ho incorporato la Polenta ed infine l' ultimo strato di Crema di Broccoli aggiungendo al centro alcuni dei pezzi di scalogno come finale.
Inserite in forno caldo per circa 15/20 minuti (non troppo, perché essendo tutti ingredienti già cotti in precedenza dovete evitare di bruciare il tutto ma solo riscaldare) e servite caldo.

Ed ecco nelle foto la presentazione del Tortino (come è venuto nel mio caso ovviamente).
Buon divertimento con la preparazione e Buon week-end.




Nessun commento:

Posta un commento