Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 19 febbraio 2014

E poi quel film "Fortezza Bastiani".

Sull'onda dei ricordi della vita passata in qualità di studentessa universitaria (ormai più di 5 anni fa, in quel di Bologna) ho rinfrescato la memoria con un vecchio film in dvd preso in prestito dalla biblioteca.
Il film si intitola "Fortezza Bastiani", diretto da Michele Mellara ed uscito nel 2002.
Voglio pertanto condividere con voi oggi la trama del film.
Ambientato a Bologna (città universitaria per eccellenza appunto) agli inizi del nuovo millennio (anno 2000) cinque ragazzi, studenti universitari, si ritrovano a condividere un appartamento del centro e le loro vite simili ma diverse.
L'appartamento è stato soprannominato dagli stessi abitanti "Fortezza Bastiani" riprendendo il nome della fortezza che si ritrova all'interno del romanzo di Dino Buzzati "Il deserto dei tartari".
I ragazzi sono tutti alle prese con la fase finale del percorso universitario e si ritrovano così a dover fare i conti con la realtà e soprattutto a dover pensare al loro futuro.
La casa è per loro una "fortezza" appunto che li protegge dal mondo esterno con cui a breve però dovranno scontrarsi in quanto non possono comunque pensare di restare lì in eterno e dovranno riappropriarsi delle loro vite entrando poi per la prima volta nel mondo del lavoro.
Tra festini finali, esami, liti con i professori, quel tocco di marijuana (che come è noto capita di ritrovare in zone universitarie) che crea l'effetto opposto nei protagonisti, ovvero una allarmante lucidità nelle menti anziché render loro il percorso ovattato, in tremila e più peripezie i ragazzi faranno le loro scelte di vita.

Il film è stato presentato in diversi Festival cinematografici (tra cui anche il Los Angeles Italian Film Festival, il Belgrado Italian Film Festival e il Rovigno Film Festival), mentre i due registi hanno ricevuto una nomination al David di Donatello del 2003 come miglior regista esordiente e vinto due premi come: Premio Miglio Esordio Officinema (2002) e Premio Kossyra Festival del Mediterraneo (2003).
Nel cast tanti volti giovani (noti più o meno), come ad esempio: l'attore Denis Fasolo (nel ruolo di Napoleon); l'attore Giuseppe Gandini (che interpreta Benna e che sicuramente ricorderete anche in svariati ruoli televisivi e cinematografici se andate a rivedervi la sua filmografia); o ancora Duccio Giordano (nel ruolo di Rubin).
Consiglio vivamente la visione a chi vuol sorridere e riflettere almeno un poco sullo stile di vita da studente universitario e fare così un tuffo nel passato.


Immagine reperibile su:

http://www.cineblog01.net/fortezza-bastiani-2002/

Nessun commento:

Posta un commento