Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 14 agosto 2013

Sigle degli Anni '80 dei Cartoni Animati. L'articolo di Repubblica che stila una top ten delle migliori sigle animate,

Segnalo articolo interessante, pubblicato sul sito on line del quotidiano di Repubblica, in data 12 Agosto 2013, che tratta della Top Ten delle Sigle dei Cartoni Animati degli anni '80.
In sostanza , dopo essersi già in precedenza occupati del mondo degli Anni '80, trattando delle colonne sonore dei telefilm più famosi, adesso rifanno il bis, stilando un elenco di quelle che a loro avviso meritano di essere citate tra le prime 10 sigle dei cartoni animati.
Dopo un breve paragrafo introduttivo in cui, tra le tante cose, si legge di come gli "Anime" siano arrivati a noi europei dal Sol Levante (cioè dal Giappone) già negli anni '70, incantandoci con le loro storie per interi pomeriggi ed incollandoci al piccolo schermo televisivo facendoci volare con la fantasia, si arriva a quelle che sono le differenze tra i cartoni animati orientali e quelli americani (che dai Simpson in poi hanno invaso anche loro sempre più i nostri schermi).
Sempre secondo il giornalista che ha scritto l'articolo, in tal caso concordo in pieno, quando si parla di sigle televisive di cartoni animati in Italia, vengono subito alla mente due nomi di grande importanza, che con le loro voci hanno cantato e incantato noi spettatori, ovvero quelli di: Cristina D'Avena e I Cavalieri del Re.
Vediamo quindi quali secondo loro sono le sigle che rientrano nella top ten dei 10:

Al 10° posto troviamo ben due cartoni che si contendono la posizione, il primo è I Cavalieri dello Zodiaco, l'altro invece Holly e Benji;
9° posto invece per Lady Oscar (e qui, ma è annotazione personale, non credo che sia una posizione meritata in quanto l'avrei fatta rientrare almeno nelle prime 5);
8° posto per DevilMan (cartone del 1972, tratto dal Manga di Go Nagaj);
7° posto per Sailor Moon;
6° posto per la sigla di Batman del 1992.
5° posto per le tre ladre più attraenti dei cartoni animati, ovvero Occhi di Gatto;
4° posto per il conosciutissimo Ken il Guerriero;

Si riscaldano le prime tre posizioni di cui almeno su una (ma anche su qualcuna di quelle viste qui dietro) si può apertamente discutere, obiettando che forse sarebbe stato meglio qualche altro titolo.
Al 3° posto, la versione del 1969, di Lupin III; al 2° posto il mitico Jeeg Robot di Acciaio e rullo di tamburi alla prima posizione si trova una sigla che oramai da lungo corso riempie le nostre televisioni, il pregio va alla mitica famiglia più pazzoide di america: quella dei Simpson.

Di tutte queste sigle, qui non se ne vogliano a male i loro fans, avrei di certo evitato da queste liste almeno due dei cartoni che qui si trovano; parlo di Sailor Moon e di Batman, che credo, ma più per il fatto che vengono tardi negli anni, intorno alla metà degli anni '90, non sarebbero dovute essere inserite se si vuol mantenere il filone tra anni '70 ed '80.
Ad ogni modo, bene o male, questa è comunque una lista che ha fatto piacere leggere in quanto a permesso di fare un tuffo nel passato e di ritornare, almeno per un istante, come quando si era bambini e si cantava a squarciagola la loro musica.


Fonti:

Repubblica on line 12 Agosto 2013
http://www.kataweb.it/tvzap/foto/top-ten-le-sigle-migliori-dei-cartoni-tv/#9

Nessun commento:

Posta un commento