Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 27 agosto 2013

Anna Magnani una Diva Inimitabile.

Il 26 Settembre di quest'anno ricorrerà il 40° anniversario della morte di una delle Dive Italiane più apprezzate e conosciute al mondo; parlo di: Anna Magnani.
In onore di questo anniversario così particolare, sui canali Sky Tv, verranno dedicati all'attrice due eventi da non perdere per gli affezionati: il primo è uno Speciale, intitolato "Donne nel Mito.Anna Magnani", che sarà trasmesso in onda sul canale Diva Universal, a partire da ogni mercoledì 4 settembre alle ore 21.00; l'altro invece è una vera e propria Maratona di Film, 8 in tutto (da Pelle di serpente, film di produzione americana diretto da Sidney Lumet e con Marlon Brando protagonista maschile principale, fino a Mamma Roma un cult firmato da un grande nome quale quello di Pasolini), che saranno mandati in onda sul canale Sky Cinema Classics, da giovedì 26 dalle ore 10.30.
Intanto, nell'attesa che Sky tv porti ai nostri occhi tali eventi, nel post di oggi, riporto una veloce (ma non troppo) Biografia di questa fantastica Donna (e con lei non si può certo usare una D minuscola) dal fascino così carismatico e dal talento straordinario.



ANNA MAGNANI:

Nata a Roma nel Marzo del 1908 dalla sarta Marina Magnani e da padre ignoto (di cui solo da adulta scoprirà l'identità e le origini calabresi).
Fin da neonata viene affidata dalla madre alle cure della nonna che la cresce con amore insieme alle altre sue 5 figlie (le zie di Anna). Dal rapporto con la madre, che non l'ha mai voluta e che sarà fino alla fine un rapporto conflittuale, Anna ne esce segnata nella sua persona.
La nonna iscrive Anna in un Collegio di suore francesi, dove però vi rimane poco per passare a frequentare poi il Liceo (almeno fino alla classe seconda).
Anna si innamora della musica e inizia già nel 1917 a studiare pianoforte.
Nell'Ottobre del 1926, Anna si iscrive presso la Reale Scuola di Recitazione di Eleonora Duse (conosciuta poi dal 1935 con il famoso nome di Accademia Nazionale di Arte Drammatica), diretta da Silvio D'Amico, e l'anno successivo viene notata, grazie al suo straordinario talento, da Dario Niccodemi (commediografo, scenografo e fondatore della Compagnia Teatrale Vergani-Cimara) che
la vuole ad ogni costo nel suo cast.
Con la compagnia teatrale di Niccodemi, Anna, girerà il mondo in tourneé varie arrivando persino in Sud America e se anche i suoi ruoli teatrali risultano ancora di minor spessore è comunque un inizio importante che forma l'attrice.
Nel 1932 lascia la compagnia teatrale di Niccodemi per frequentare quella degli Arcimboldi di Milano.
Nel 1934, l'attrice, passa alla Rivista accanto ai fratelli De Rege e lavora poi in alcuni spettacoli con Totò.
Il debutto cinematografico, ovvero il film che le da visibilità, arriva invece con "La cieca di Sorrento" (di Nunzio Malasomma) e nell'Ottobre del 1936 sposa Goffredo Alessandrini (atleta e regista).
Dal 1936 al 1939 viene impegnata in teatro dove ha modo di diventare sempre più apprezzata da pubblico e critica per il suo straordinario talento artistico e la sua grande espressività.


Nel 1941 compare in alcuni film di De Sica e in un altro con Aldo Fabrizi.
L'anno seguente nasce il suo primo e unico figlio maschio, Luca, avuto dalla relazione con un giovane attore, tale Massimo Serato, subito dopo il divorzio dal regista e marito Alessandrini.
Continua ad essere impegnata tra cinema e teatro e nel 1944 escono altri tre film con lei come protagonista, tra questi ricordiamo anche: Campo dei Fiori.
Nel 1945 è magnifica protagonista del film "Roma città aperta" che la consacra anche come amato volto del cinema e la porta ad una nuova relazione amorosa, stavolta con il regista del film: Rossellini (con cui rimarrà insieme almeno fino al 1948-49).
Nel 1947 vince il premio il Nastro D'Argento come miglior attrice protagonista del film "L'Onorevole Angelina" diretto da Luigi Zampa.
Nel 1948 interpreta il suo ultimo film diretta da Rossellini, prima della rottura amorosa e artistica con il regista, ed intitolato "L'Amore", che le varrà il suo terzo Nastro D'Argento.
L'anno seguente, la Magnani gira il film "Vulcano" (sull'omonima isola delle Eolie, in Sicilia) mentre Rossellini sta girando il suo film "Stromboli terra di Dio" nell'isola vicino con la sua nuova compagna e attrice Ingrid Bergman (le riprese dei due film passano nella storia del cinema con il nome di "la guerra dei vulcani").
Nel 1950, la Magnani, partecipa a Roma alla storica Manifestazione di Piazza del Popolo promossa dal "Comitato di Difesa del Cinema Italiano".
Intanto la sua visibilità cinematografica e teatrale e la sua bravura la rendono famosa anche oltre oceano, in particolar modo negli Stati Uniti, dove iniziano ad osservarla con attenzione ed interesse.
Alla fine del 1951 esce il film di Visconti dal titolo "Bellissima" (con la Magnani e Walter Chiari come protagonisti) che le vale il suo quarto Nastro D'Argento (l'ultimo premio Nastro d'Argento le verrà dato per il film "Suor Letizia - il più grande amore")
Nel 1953, presenta il suo film "Bellissima" a New York dove viene accolta con grande entusiasmo dalla gente e dai fan.
Nel Luglio del 1954, viene contattata dal produttore americano Hall Wallis che con il drammaturgo Tennesee Williams, la vorranno come protagonista per il loro film "The Rose Tattoo" (La rosa Tatuata). Questo film sarà accolto con gran calore dall'intera America e consacrano Anna Magnani anche come star italiana a livello mondiale in maniera definitiva tanto che le verranno insigniti i premi "Golden Globe" e "New York Film Critics".
Nel 1956, Anna Magnani, è la prima attrice italiana a vincere il Premio Oscar come miglior protagonista. Trovandosi a Roma e non potendo andare in America, il premio venne ritirato per lei da Marisa Pavan anche lei attrice nello stesso film. Ad Anna viene invece data la notizia della vincita attraverso una telefonata alle 5.30 del mattino con enorme soddisfazione e gioia dell'attrice.
Nel 1957 gira un altro film in America "Wild is the Wind" di George Cukor che stavolta le varrà una nomination agli Oscar (purtroppo non ottenuta) ed un premio David di Donatello.
Dal 1958 al 1962, Anna gira altri film tra questi ricordiamo: Nella Città l'Inferno (di Castellani con al fianco un altra grande attrice e sua amica, Giulietta Masina ); Pelle di Serpente (già citato all'inizio); Risate di Gioia (di Monicelli e nuovamente al fianco di Totò); ed infine il capolavoro di Pasolini, Mamma Roma (i rapporti tra Pasolini e la Magnani non furono mai granché buoni, lei accusava lui di usarla e lui pensava che lei avesse recitato in modo molto borghese; nonostante ciò il film è riuscito a pieno).
Dal 1968 al 1972, l'attrice collabora con il regista Alfredo Giannetti, che la porta alla volta degli schermi televisivi, non più teatrali o cinematografici, dirigendola in 4 film per la TV; tra questi i primi tre mini-film appartenenti ad un ciclo intitolato "Tre Donne" (La Sciantosa; 1943: un incontro; l'Automobile) ed infine l'ultimo film: Correva l'anno di grazia 1870.
Nel 1972 la sua ultima apparizione sulle scene cinematografiche, in un cameo nel film di Federico Fellini, "Roma", che vede Anna interpretare sé stessa.
L'anno successivo, il 26 Settembre 1973, alle ore 18.25, all'età di 65 anni, Anna Magnani muore presso la clinica Mater Dei di Roma, stroncata da un tumore al pancreas diagnosticato solo qualche settimana prima.
Al suo fianco, fino alla fine, il figlio Luca e il regista e suo vecchio amore Rossellini.
La Magnani è stata il volto simbolo del Neorealismo italiano ma è stata soprattutto una delle più straordinarie interpreti che il teatro italiano della seconda metà del '900 abbia mai avuto.
Donna straordinaria, determinata ma fragile allo stesso tempo, lascia testimonianza con i suoi numerosi film di una bravura difficile per altre attrici da raggiungere.
Unica e Inimitabile Anna.



FONTI E IMMAGINI:

http://www.annamagnanisito.com/biografia.html

https://www.google.it/search?hl=it&q=Anna%20Magnani%20neorealismo&bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&bvm=bv.51156542,d.bGE,pv.xjs.s.en_US._-554IbEZc0.O&biw=1024&bih=462&wrapid=tlif137762418495811&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=fuAcUpKONISp4gSukICIAw#facrc=_&imgdii=_&imgrc=1raEAnJjHQ082M%3A%3B4R2Qg90rwyBulM%3Bhttp%253A%252F%252Fcomunitaolivettiroma.files.wordpress.com%252F2011%252F12%252F42-anna-magnani.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fcomunitaolivettiroma.wordpress.com%252F2011%252F12%252F25%252F150-roma-capitale-anna-magnani%252F%3B1712%3B2412

Nessun commento:

Posta un commento