Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 30 luglio 2013

Viaggio di Nozze in Scozia. Dal Castello di Eilean Donan alla verde Isola di Sky, penultime tappe del tour.

E passiamo come promesso al 4° e penultimo post sul Viaggio di Nozze in Scozia, che nuovamente consiglio a tutte le coppie che sognano qualcosa di differente dalle solite spiagge assolate e che invece preferiscono arricchire la loro vacanza con qualche emozione, qualche ricordo e soprattutto qualche luogo in più da visitare.
Dopo avervi descritto, per quanto possibile perché è sempre meglio vederle di persona, in precedenza le meraviglie delle Isole Orcadi e del Lago di Loch Ness, oggi si passa invece dalla grandissima e incontaminata Isola di Sky fino ad arrivare alla sconosciuta ma bella cittadina di Ballaculish.
Prima di cominciare, velocemente, vi ricordo che le fotografie presenti sono state tutte scattate con la nostra immancabile e fedele macchinetta digitale.


Prima di recarci presso l'isola di Sky, la nostra mattinata è stata contrassegnata da una visita ad un castello molto particolare che a quanto pare risulta essere il castello più fotografato di tutta la Scozia; parlo del: Castello di Eilean Donan.
Questa fortezza, che risale al XIII secolo, ha una posizione davvero spettacolare in quanto situata sulle acque del Loch Long e di altri laghi vicini.
Distrutto una prima volta nel 1719 dall'esplosione di 340 barili di polvere da sparo, è stato in rovina per circa 200 anni prima di essere ricostruito.
La fama di questo castello è cresciuta negli anni grazie anche al fatto che vi sono stati girati due film famosi: Highlander è il primo; mentre James Bond, il mondo non basta è il secondo.
Purtroppo, come in molti castelli scozzesi (ma non in tutti per fortuna), anche qui non è permesso fotografare all'interno, pertanto vi posso mostrare solo le foto del suo ben noto esterno.










Dopo il tour della prima parte della mattina al castello di Eilean Donan, ci siamo rimessi in marcia alla volta dell'Isola di Sky.
Collegata alla terra ferma da un mega ponte, per cui ci si può passare anche con i normali mezzi quali bus e auto, l'isola di Sky, appartiene al gruppo di isole della costa ovest della Scozia ed è vicina alle Ebridi esterne.
Paradiso per escursionisti e scalatori, Sky è anche l'isola del verde per via dei suoi numerosi boschi.
Un primo giro turistico dell'isola e poi diretti fino a Portree, porticciolo caratteristico famoso per aver nascosto in passato dalla sua fuga Bonnie Prince Charlie (personaggio storico scozzese che doveva essere il principe di Scozia nonché futuro re nella lotta contro gli inglesi).
Poiché ha piovuto per buona parte del tempo non abbiamo avuto molto modo di girare la cittadina ci siamo però fermati a pranzare con l'immancabile Fish and Chips (Pesce fritto con patate) in un localino lungo il porto.
Dopo qualche piccolo giro per negozi (in fondo quasi tutte le isole servono a questo no ? Vivono di turismo e quindi son pieni di attività commerciali in cui trovare prodotti o souvenir tipici) per acquistare qualche ricordo da portare a casa ai parenti, siamo usciti dall'isola di Sky e da Portree in direzione del nostro albergo.














Anche se il tempo non ha giocato a nostro favore, l'isola di Sky e Portree sono comunque risultate fantastiche da visitare e continuo a consigliarle caldamente anche a chi ha voglia di un viaggio differente.
Il ritorno è stato un lungo cammino, di circa 3 ore e mezza di autobus, alla volta della cittadina di Ballaculish, nei pressi di Fort William, dove avevamo la sistemazione per la notte presso una struttura molto romantica, una sorta di resort con piscina interna privata che affacciava su un lago.
Al momento concludo qui, ovviamente lasciandovi con le ultime immagini; nel prossimo post finirò definitivamente però di parlarvi del Viaggio in Scozia (a meno che non vi siano curiosità a cui posso, per quanto possibile, tentare di rispondere) con quella che è stata la nostra tappa conclusiva: la città di Glasgow.

Buon proseguimento di serata e a presto.







Nessun commento:

Posta un commento