Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

domenica 9 dicembre 2012

Dove vivere bene con 1.000 euro al mese. L'articolo di Panorama su Prendo la Pensione e scappo.

Se avete avuto modo di leggere miei post precedenti sapete già che sono un'avida lettrice, non solo di romanzi e generi vari, ma anche di quotidiani, riviste e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Se qualche tempo fa avevo riportato un articolo riguardante gli "Psicovampiri", ovvero quelle persone che quotidianamente ci circondano facendoci del male mentalmente, tratto dalla rivista Focus; oggi invece voglio riportare alla vostra attenzione di lettori curiosi, un ulteriore articolo interessante, meno psicologico ma piu' pratico nel suo insieme, letto sulla rivista "Panorama" e pubblicato alla fine di Ottobre del 2012.
L'articolo, che porta la firma di Franca Roiatti, porta l'accattivante titolo di: Dove vivere bene con 1.000 euro al mese.
In pratica si prendono in esame quei luoghi in cui è possibile vivere dignitosamente con i propri risparmi di una vita, con la propria pensione, con appunto semplicemente 1.000 euro al mese.
Secondo alcuni dati statistici sembra infatti che al giorno d'oggi sia sempre piu' elevato il numero di persone che hanno optato per questa scelta di vita, ovvero si sono trasferite all'estero facendo arrivare la propria pensione Inps nel luogo in cui sono emigrati.
Inoltre pare che questi dati siano aumentati proprio in questi ultimi anni a causa della forte crisi economica che stiamo vivendo.
E allora, perchè non tentare una nuova strada ?
Perchè non mettersi in viaggio verso una nuova meta ?
Provare una nuova vita altrove ?
Sul quotidiano vengono dunque riportate 9 mete in cui molti pensionati (ma anche parecchie persone con budget economico limitato) hanno deciso di tentare una nuova vita.
Tra questi luoghi ci sono: la Thailandia; l'Indonesia (Bali in particolare); la Repubblica Dominicana; il Costa Rica; il Brasile; le Canarie; la Tunisia; Capo Verde ed infine il Kenya.
Ad ognuno di essi viene poi accostata una scheda in cui vengono riportati i prezzi delle case (in affitto o in vendita; ad esempio in Brasile una casa in affitto viene sui 300 euro, piu' o meno come a Santo Domingo e in Kenya); il tipo di assistenza sanitaria offerto coi relativi costi; i costi della spesa alimentare mensile per due; la distanza con l'Italia e (cosa fondamentale) il livello di sicurezza di vita di questi posti.
Interessante è anche il Vademecum con le 8 regole da ricordare e seguire nel caso in cui si opti per il trasferimento all'estero.
L'articolo si conclude poi con le testimonianze di alcune famiglie e di alcune singole persone che hanno optato proprio per una nuova vita fuori e di cui pare sia stata una scelta ben soppesata prima della partenza e di cui poi  una volta fatto il passo non si sono pentite piu' di tanto.

CONCLUSIONE PERSONALE:

Sono anni che vivo combattuta da un doppio sentimento, da una parte vorrei trasferirmi all'estero (Londra in primis) mentre dall'altra rimango sempre qui perchè vincolata da alcuni legami affettivi che non vogliono spostarsi piu' di tanto.
L'articolo mi è pero' stato utile (spero lo sia anche per voi) nel prendere comunque una nuova coscienza e conoscenza di un fenomeno a quanto pare sempre piu' in aumento e chissà mai nella vita un domani, valigia alla mano, non rifaccia anche io un nuovo percorso.



Articolo "Dove vivere bene con 1.000 euro al mese", pp.72-78, pubblicato da Franca Riotti, per la rivista Panorama del 31 Ottobre 2012.

Nessun commento:

Posta un commento