Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 12 giugno 2012

A Bologna la Ventiseiesima edizione del "Cinema Ritrovato"

Torna l'appuntamento estivo in Piazza Maggiore, a Bologna, con il "Cinema Ritrovato", ovvero con le rassegne e le proiezioni dei film restaurati (in parte dalla Cineteca della città), che sono stati tanto amati dal pubblico del passato e che hanno continuato ad affascinare anche le nuove generazioni facendo cosi' la Storia del Cinema Italiano.
Questo evento del "Cinema Ritrovato" avviene ormai da parecchi anni, tanto che con l'edizione di quest'anno si è giunti alla ventiseiesima, e si svolgerà come sempre da metà Giugno per arrivare alla sua conclusione in Luglio, proiettando cosi' film che meritano di certo una visione attenta.
La Piazza centrale inaugura cosi', giorno 19, scegliendo una overture particolare con un film di pregio, ovvero proiettando "Accattone" di Pier Paolo Pasolini.
Si prosegue poi con film dedicati ai grandi registi come Hitchcock e Chaplin ed ancora omaggi a grandi attori e attrici del passato quali la Bergman, Marilyn Monroe e Lawrence D'Arabia.
Nell'attesa di godere del Cinema sotto le stelle e dell'aria serale (che si spera sia stavolta piu' mite delle solite afose sere bolognesi) consiglio di affittarsi qualche Dvd del passato per poi poter invece approfondire di una prospettiva diversa che solo il grande schermo riesce a dare.


Link utile per visionare il programma è :

http://www.cinetecadibologna.it/

Nessun commento:

Posta un commento