Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

giovedì 14 giugno 2012

Bologna 14-17 Giugno prima edizione del Festival "La Repubblica delle Idee"

Finalmente è tutto pronto per dare il via alla partenza del Festival: La Repubblica delle Idee - Scrivere il Futuro.A partire da oggi fino al 17 di Giugno, la città di Bologna si vede impegnata in quattro giornate intense e ricche di eventi culturali, organizzati dal quotidiano Repubblica (ecco perchè si è scelto questo nome per la kermesse), in cui sarà possibile partecipare a varie convention, concerti, rassegne, teatro, arte, documentari, incontri con ospiti di fama nazionale ed internazionale, dibattiti
e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Le vie, le piazze, i cortili, le sale, i teatri, le librerie e l'intero centro storico della città aprirà le sue porte ad oltre settanta eventi, sparsi nell'arco di questi quattro giorni, di svariato tipo a cui sarà possibile prendere parte gratuitamente (almeno fino ad esaurimento dei posti).
Come ha scritto e spiegato lo stesso direttore del quotidiano Repubblica, sui motivi e sulla scelta di presentare un proprio Festival nella città di Bologna è dovuta al fatto che:

Si è voluto inaugurare in una città come Bologna e in una regione quale l'Emilia Romagna, 
dove civiltà, senso civico, capacità di confronto e tolleranza sono parte profonda del Dna sociale. Oggi, dopo la tragedia del terremoto, Repubblica vuole essere, in qualche modo vicini al dolore, alla dignità e al desiderio di ripresa della gente emiliana.

Prosegue poi il direttore dichiarando:

Questa nostra iniziativa nasce con l'ambizione di portare anno dopo anno in una piazza - reale e mediatica - il meglio delle firme di Repubblica, della loro capacità di guardare all'avvenire senza smettere di coltivare la memoria. E soprattutto con l'ambizione di fare incontrare le facce che stanno dietro queste firme con la comunità dei lettori di Repubblica, per raccontare insieme quale domani vale la pena di costruire e come fare per costruirlo.


Cosi' spetta a Bologna l'onore di aprire le danze e di portare (sono certa con eleganza e stile) il Festival al centro dell'attenzione delle persone e se possibile dell'intera nazione (in quanto il tema di cui si tratta "Scrivere il Futuro" coinvolge proprio tutti).
L'apertura ufficiale avviene stasera alle ore 20.30, presso Piazza Santo Stefano, con il diretttore Ezio Mauro che introdurrà il Festival, i suoi appuntamenti e le sue tematiche.
Si prosegue poi alle ore 21.00, sempre in Piazza Santo Stefano, con lo scrittore Alessandro Baricco che racconterà "Le ultime indiscrezioni sui barbari", mentre alle ore 22.30, il regista Bernardo Bertolucci presenta, presso il Cinema Medica Palace, l'anteprima del suo film "Io e te" appena premiato a Cannes.
Tanti i nomi famosi che si avranno modo di vedere in queste quattro giornate, giusto per citarne alcuni: Umberto Eco, Roberto Saviano, Michele Serra, Corrado Augias, Margherita Hack,
il professore e matematico Piergiorgio Odifreddi, Gianni Minoli, Michela Murgia, Stefano Benni, Vito Mancuso, il giornalista sportivo Gianni Clerici, Concita De Gregorio, Eugenio Scalfari, Lucia Annunziata, Josefa Idem, il procuratore antimafia Pietro Grasso, l'attore Alessandro Bergonzoni, l'attore Pier Francesco Favino, il rocker Luciano LigabueFrancesco De Gregori, Carlo Petrini, Gad Lerner, Curzio Maltese, Mario Monti (si proprio quel Mario Monti),
il professore Umberto Veronesi (quest'ultimo come la Hack sarà presente presso l'aula Stabat Mater dell'Archiginnasio).
Tantissimi altri ancora i nomi presenti, le grandi firme e gli eventi sparsi in giro per la città (meglio pero' fermarsi ai sopra citati) per questa prima edizione del Festival di Repubblica.
Come sempre link utile per chi fosse interessato a partecipare è quello del sito ufficiale dell'evento, ovvero:

http://www.repubblica.it/static/speciali/repubblica-delle-idee/2012/programma-agenda.html

Nessun commento:

Posta un commento