Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 22 dicembre 2015

Libro consigliato: La guida del giovane Papà.

Prima di salutarvi per le vacanze natalizie, voglio lasciare i lettori con un simpatico post su un libro che ho regalato e che può essere ironicamente utile a tutti coloro che stanno per diventare padri.
Il libro in questione si intitola "La Guida del Giovane Papà" ed è stato scritto da due autori francesi, Pierre Antilogus e Jean-Louis Festjens, oltre ad avere delle simpatiche illustrazioni di Claire Bretécher.
Vagando tra le librerie di città sono stata attirata dal retrocopertina del testo e più in particolare da una frase iniziale che mi ha fatto ridere e decidere di comprarlo.
Dice il retro di presentazione:

"Una donna incinta è più incinta che donna" dice il saggio...
Partendo da questo illuminante assunto è facile immaginare quanto sarà alto il rischio, per l'inesperto compagno nonché futuro padre, di risultare inadeguato durante i mesi della gravidanza, per non parlare di quel che seguirà.
Tante saranno le circostanze in cui essere un "giovane padre" si potrà rivelare fortemente imbarazzante, per non dire drammatico, grottesco, surreale.
Tante le volte in cui l'inconsapevole genitore si sentirà la persona sbagliata nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Una guida che sdrammatizza questo "percorso ad ostacoli" offrendo utili suggerimenti per affrontare con il sorriso sulle labbra i fatidici nove mesi di attesa, il parto e le gioie inevitabili che seguiranno.

Una guida quindi altamente ironica (con una nota introduttiva di Alessandro Baricco, anche questa esilarante) che attraverso le sue 244 pagine lascia spazio a continue risate riscontrando come sempre dei fondi di verità che nascono dalla reale ironia di alcune situazioni.
Questo libro, edito da EDT nel 1988 e giustamente ristampato a più riprese tra gli anni '90 ed oggi, è una vera fonte inesauribile di risate.
Forse dall'introduzione che vi ho riportato non sembra così e quindi vi riporto anche qualche immagine ripresa dalla rete per farvi rendere conto più o meno di cosa si parla.





Come avrete capito risate dall'inizio alla fine con un sottofondo di ironica verità (associatela magari a qualche musichetta da film tipo "Lo Squalo").
Consigliato vivamente sia ai futuri padri sia alle future madri dotate di un grande senso dell'humour.
A presto.



FONTI ED IMMAGINI:

Pierre Antilogus e Jean-Louis Festjens, La guida del Giovane Papà, Edizioni EDT.

http://www.quantestoriepapa.it/libri-per-papa/

http://www.amazon.it/La-guida-del-giovane-pap%C3%A0/dp/8860406676

Nessun commento:

Posta un commento