Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 22 luglio 2015

Torta con Pesche, Amarene e Pasta di Mandorla.

Presa da una strana voglia di dolci e avendo in casa un rotolo di pasta di mandorla per torte mi sono detta "facciamo la solita torta".
Come ben sapete, da miei post precedenti, non sono brava a fare il pan di spagna e così ho recuperato al supermercato i famosi "fondi per torta" che uso di solito, la frutta in casa e gli altri ingredienti li avevo già e così mi son messa all'opera.
Vediamo cosa ho pasticciato:

INGREDIENTI  USATI:

Rotolo di Pasta di Mandorle bianco; Fondi per torta (sono tre dischi di pan di spagna che trovate al supermercato, ma se siete bravi a preparare la base torta fatela anche da voi); 50 gr. di burro; 100 gr. di Zucchero a Velo;  Marmellata di Pesche; Pesche (io ne ho usate circa 5 belle grosse e succose); amarene sciroppate (un vasettino).

COME L'HO PREPARATA:

Come prima cosa ho preparato la Crema di Burro come da indicazioni trovate sul rotolo di pasta di mandorle; ovvero in una terrina ho unito 50 gr. di Burro ammorbidito con 100 gr. di Zucchero a Velo e ho lavorato il composto fino a quando si è avuta una crema liscia.




 

 
 
Subito dopo ho tagliato le pesche a fettine sottili.
Ho preso il primo strato di pan di spagna, l'ho appoggiato su un piatto e ho spalmato sopra la marmellata di pesche aggiungendo poi un primo strato di amarene e delle pesche tagliate a fettine
 
 


 
In seguito ho posato sopra un secondo strato di pan di spagna ed usato lo stesso procedimento di sopra alternando quindi marmellata, pesche e amarene.
Ancora sopra l'ultimo strato, ovvero l'ultimo disco di pan di spagna e stavolta ho usato la crema di burro spalmandola sul dorso e nei laterali in modo che così poi aderisse la pasta di mandorla.
Finito con la crema di burro ho così adagiato la pasta di mandorla, facendola girare e aderire anche verso i lati e tagliando i bordi in eccesso.
 


 
 
In conclusione ho ricoperto il sopra con il resto delle fettine di pesche tagliate e messo in frigorifero per un oretta circa a riposare.
Ed ecco nella foto finale il risultato che poi ovviamente è stata anche consumata.
 
 
 
 

Per stasera è tutto, arrivederci e a presto :)

 

Nessun commento:

Posta un commento