Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

giovedì 11 settembre 2014

Tofu alla Siciliana una ricetta personalizzata

Quando si rientra dalle vacanze, almeno nel mio caso, ci si ritrova spesso a dover fare i conti con i chili di troppo ritrovati a causa della tipica alimentazione poco corretta che si va tenendo quando ci si rilassa.
E così con gli occhi che dicono addio ai cibi spazzatura si ritorna a fare la spesa e a riempire il frigorifero di verdura, frutta e altri ingredienti salutari.
Da circa un anno ormai ho eliminato la carne dalla mia alimentazione (non per seguire quelle che sono le mode del momento, quanto per affrontare dei problemi di salute che sono venuti a chi mi è vicino) ed ho iniziato con una fase nuova e sperimentale che mi ha aperto ad un nuovo mondo e ad un nuovo modo di stare ai fornelli.
In questa nuova fase ho iniziato con quello che credo sia uno degli alimenti base da cui partono molte persone che come me tentano di cambiare, parlo del: TOFU.
In realtà, come molti già sanno, esso non è un alimento nuovo, anzi viene usato nelle cucine orientali da migliaia di anni e con il tempo ho scoperto essere anche una fonte preziosa di proteine e con grandi valori nutrizionali.
Non vi racconterò qui tutta la storia di questo fagiolo magico (già perché il Tofu è  ricavato dai fagioli di soia) ma vi ripropongo la ricetta che ho preparato oggi a pranzo e che ho ribattezzato con il nome di: Tofu alla Siciliana (così gusto per restare in tema delle mie origini e sposarlo a un ingrediente geograficamente più lontano).
Preparare il Tofu non è così difficile come può sembrare e se superate la diffidenza iniziale e trovate i giusti accostamenti il suo sapore risulterà gradevole.
Ecco allora la mia ricetta.

INGREDIENTI (per 2 Persone):

200 gr. di Tofu (reperibile anche nei banconi frigoriferi dei  supermercati ormai); un piccolo panetto di Seitan (altro prodotto che troverete facilmente vicino al Tofu nei banconi dei supermercati e di cui vi parlerò anche in futuro); 1 Cipolla; dei Pomodori Secchi (io ne uso quattro/cinque); uno o due pizzichi di Origano; Pepe nero (potete usare comunque le spezie che più vi piacciono); Capperi; Pinoli; Olio extravergine di Oliva e un pizzico di sale.

PREPARAZIONE:

Tagliare a pezzi (date la forma di quadretti) il Tofu e il Seitan e metteteli da parte.
In una padella fate soffriggere in dell'Olio extravergine di Oliva la Cipolla (che avrete tritato prima), i capperi, i pinoli e i pomodori secchi che avrete tagliato a pezzettini in precedenza.
Aggiungete i quadretti di Tofu e il Seitan che avevate lasciato da parte dategli sopra un pizzico di origano, di pepe nero e di sale e mescolate tutti gli ingredienti (se pensate o vedete che si appiccicano in padella aggiungete pure un dito di acqua, poca di modo che gli ingredienti non attacchino alla padella).
Fate cuocere per circa 15 minuti ed ecco pronto il vostro Tofu.


Post scritto: Le foto che ho inserito le ho scattate a pranzo ma essendo oggi il tempo ballerino e nonostante l'uso del flash sono venute poco scure.

Questo è il panetto di Tofu che ho poi tagliato a quadrotti
 

La padella con il soffritto di Cipolla, Pomodori Secchi e spezie (mancano i capperi e i pinoli)
 

L'aggiunta in padella di Tofu e Seitan tagliati
 

In cottura
 

Ed ecco il risultato finale
 

Il Tofu alla Sicula :)

Nessun commento:

Posta un commento