Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

lunedì 4 agosto 2014

Sagre e Feste della provincia di Bologna. Gli eventi di Agosto e Settembre.

Recuperato dépliant che mostra gli eventi che si terranno tra Agosto e Settembre fra Bologna e provincia, ve li riporto nel post di oggi nel caso qualcuno si trovi in giro da queste parti per questa estate.
Ovviamente oggi vi riporto solo quelli che riguardano il mese di Agosto, per Settembre c'è ancora tempo (penso di inserirli in un post alla fine di questo mese o al massimo agli inizi del prossimo).
La maggior parte di questi sono soprattutto sagre gastronomiche tipiche di paese, ma non mancano anche le feste di strada, le rievocazioni storiche e le fiere ambientali ed agricole.
Nella speranza che in questi due mesi il tempo non giochi gli stessi brutti scherzi che ha fatto per tutto Luglio (con piogge continue assurde) ve li trascrivo così potrete decidere quale fa al caso vostro.
Iniziamo quindi:

Per i golosi, il 6 Agosto, a Borgo Capanne (frazione di Granaglione), c'è la serata Dolce dove potrete cenare presso gli stand, assistere alla gara di dolci ed infine averne anche qualche assaggio gratuito.
Sempre il 6 di Agosto, ad Ozzano dell'Emilia, l'Istituto Ramazzini propone presso il palazzetto dello sport spettacoli con musica e cena con i prodotti tipici della zona.

Il 7 ed il 10 Agosto, per i degustatori di vino buono, c'è l'evento annuale di Calici di Stelle dove avrete appunto delle serate guidate di vini DOC lungo le città del vino, ed in particolare:
- giorno 7 presso l'Azienda Agricola Nugareto di Sasso Marconi (telefono 051-3515685);
-giorno 8 presso l'Agriturismo il Monte (sempre Sasso Marconi, telefono 051-6755422);
-giorno 9 presso la Tenuta Bettozza (Sasso Marconi, telefono 335-6004811);
-giorno 10 presso Fattorie di Montechiaro (Sasso Marconi, telefono 051-6755140);
-giorno 10 presso il Centro storico di Fontanelice, telefono 0542-92566.
Per ognuno di questi luoghi è gradita la prenotazione.

Fino al 10 Agosto, a Crevalcore, c'è la Cocomeraia che (come lo stesso nome in fondo suggerisce) ha per protagonista gli stand gastronomici con cocomero e melone per protagonisti. Se volete ulteriori informazioni rivolgetevi presso il comune di Crevalcore al numero di telefono: 0534-95026 oppure sul sito http://www.comune.crevalcore.bo.it/main/print.asp?doc=013334

Amanti dei Mercatini dell'Artigianato vario e delle Erbe, non perdetevi invece le date del 7,14,21 e 28 Agosto presso Calderino (Monte San Pietro) dove la Fiera che si svolge nel paese porta intrattenimenti lungo le strade e offre banchetti di vario tipo.
Sempre in questa zona, giorno 9 e 10 agosto, c'è la Festa dei Galletti (sono i galletti montanari cotti allo spiedo) dove trovate anche il mercato agricolo ed intrattenimenti musicali.
Per informazioni varie contattate l'Urp al numero 051-6764477 (trovate notizie anche sul sito http://www.comune.montesanpietro.bo.it/ )

A Sant'Agata Bolognese invece, giorno 7 e 28 Agosto, c'è "Svuda le canteine" (traduzione di Svuota le cantine) dove troverete mercatini del riuso, musica dal vivo e stand con carne alla griglia.

Dall'8 al 10 Agosto a Loiano c'è la Festa Grossa del paese dove potete per tre giorni cenare, ascoltare musica e divertirvi tra le bancarelle locali (ulteriori notizie le trovate sul sito della pro-loco: http://www.prolocoloiano.com/ )

Altre sagre delle zone di montagna sono: la Sagra del Cinghiale, che si tiene dall'8 al 10 Agosto a Querciola (Lizzano in Belvedere) ;
la Sagra della Zampanella (un prodotto tipico che, per chi conosce il genere, rientra in una variante del borlengo ma con un impasto più denso) a Porretta  Terme (che vi consiglio di vedere in quanto è una cittadina davvero graziosa e pulita) sempre dal 8 al 10 agosto; 
vicino a Porretta Terme, a Castelluccio, giorno 13 agosto invece c'è Castelluccio in Fiore dove dalle ore 15 potrete girare i mercatini delle vie del paese e alle 23,30 assistere allo spettacolo pirotecnico finale;
la Tradizionale Festa del Pane montanaro (cotto nel forno a legna con crescente, focacce ed affettati) a Vigo (zona di Camugnano);
la Sagra dei Tortelli a Stagno (frazione di Camugnano), giorno 14 agosto;
la Sagra della Polenta a Casa Calistri (frazione di Granaglione).

 
Per quanto riguarda invece le feste ci sono:
Dall'8 al 12 Agosto la Festa di San Luigi a Pian Del Voglio (San Benedetto Val di Sambro);
la Festa di Agosto dal 9 all'11 e dal 14 al 15 a Castel del Rio;
Pontesanto in Festa ad Imola nei giorni 9 e 17 Agosto 
la Festa del paese, con annessa sagra della lasagna, a Molino del Pallone (Granaglione) giorno 10 agosto.

Particolare è invece la Tartufesta di Castel D'Aiano dove il 10 Agosto si può fare un giro per la festa in piazza e visitare gli stand dedicati al tartufo e ai prodotti locali.
Giorno 14 ad Anzola dell'Emilia c'è la Festa di Ferragosto con musica, balli e gastronomia dalle ore 18.30 fino alle 24.00.

Per quanto riguarda il Ferragosto, giorno 15, anche qui ricco di cibarie e feste varie sparse per l'Appennino e dintorni.
Si segnalano in particolare:
La Polentata in Piazza a Pianaccio (frazione di Lizzano in Belvedere);
la Festa di Ferragosto a Molino del Pallone (Granaglione);
l'evento Alpe in Festa a Monghidoro (per questo evento vedi il sito: http://www.oltralpe.it/ )

Caratteristiche invece sono la Festa delle streghe, giorno 17 agosto, a Zaccanesca (frazione di San Benedetto Val di Sambro) si tratta di una festa in costume accompagnata da musica e degustazione di prodotti tipici della montagna; la Festa del Mirtillo, nei giorni 23 e 24 agosto, a Lizzano;
la Festa di San Bartolomeo a Borgo Tossignano giorno 24 con spettacolari fontane colorate lungo il fiume oltre a musica e stand di vario tipo.
 
Concludiamo con gli eventi di fine Agosto che vedono:
 
la Festa Grossa di San Benedetto del Querceto (Monterenzio) nei giorni dal 29 al 31;
la Sagra dell'Ortica a Malalbergo nei giorni dal 28 al 31;
la Sagra del Porcino a Castel del Rio nei giorni 23-24-30 e 31;
la Sagra del Tortellone a Madonna dei Prati (Zola Predosa) il 29 e 31 agosto;
la Montagna in Fiera dal 29 al 31 agosto a Castiglione dei Pepoli;
La Festa di Fine Estate a Sala Bolognese nei giorni 30 e 31;
Ricostruiamo Villa Ronchi a Crevalcore sempre il 30 e 31 agosto dove in occasione della serata saranno raccolti fondi per la ricostruzione del castello.
Ed infine concludiamo con un evento che a differenza degli altri è a pagamento ma è comunque particolare, si tratta della passeggiata del Saslà, giorno 31 agosto, a Castello di Serravalle (nella Valsamoggia) dove sarà fatta una passeggiata naturalistica mattutina per degustare il saslà (uva da tavola del vitigno Chasselas), per informazioni su quest'ultimo contattate lo IAT al numero 051-752472.
 
Bene mi sembra di avervi riportato tutto quello che ho trovato sul volantino e spero che possa esservi utile come informazione nel caso restiate nei paraggi per questa estate o anche per coloro che invece si trovano in vacanza nei borghi dell'appennino tosco-emiliano.
Come scritto sopra gli eventi di Settembre saranno segnalati a fine agosto.
Buon proseguimento di serata.
 

Siti dei vari comuni elencati della provincia.

Nessun commento:

Posta un commento