Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

giovedì 14 marzo 2013

Jorge Mario Bergoglio sarà Papa Francesco. Il Papa che arriva dall'Argentina.

Ed anche questa è fatta.
In momenti storico-politici di dubbi ed incertezze, ieri sera (prorio verso l'ora di cena qui in Italia) è stato annunciato e poi presentato al pianeta intero il successore di Papa Benedetto XVI, quindi come si suol dire: Habemus Papam.
Abbiamo il Papa, la sede di Roma (o meglio del Vaticano) non è piu' vacante e finalmente i fedelissimi possono dormire sonni tranquilli.
Periodo, dicevamo all'inizio, storico-politico incerto ed aggiungerei movimentato per i cattolici, quindi onde evitare ulteriori confusioni si è optato e votato (i cardinali mai piu' veloci di cosi' sono stati nell'eleggere il successore di Pietro) per una nuova figura.
Il nuovo Papa, infatti, per la prima volta nella storia religiosa e generale, viene, come egli stesso si è autopresentato ieri alla folla, da lontano, viene addirittura dall'America Latina, esattamente da Buenos Aires, ovvero dall'Argentina (nonostante abbia nel cognome delle origini piemontesi).
Il suo nome è Jorge Mario Bergoglio e guiderà la Chiesa Romana e i suoi seguaci con il nome di Papa Francesco.
A 76 anni (classe 1936, 17 Dicembre per essere precisi), Papa Francesco, gesuita, diventa così il 266°successore di Pietro nella linea del Pontificato.
Non sto qui a riportarvi la sua intera biografia (anche perchè quella la recuperate ovunque oggi e in piu' ieri sera le televisioni di mezzo mondo con degli speciali dedicatigli ne hanno ampliamente già discusso) ma semplicemente mi sembrava giusto riportarne la notizia e lasciare i lettori con qualche domanda di fondo. Ad esempio: Riuscira questo Papa a ridare credibilità alla Chiesa dopo tutti gli scandali che l'hanno vista coinvolta (dalla pedofilia allo scandalo della Banca Vaticana, lo IOR) ???
Riporterà a se' i fedeli persi ? Sarà in grado di restare davvero umile come appare ? Oppure si lascerà influenzare anche lui dalle ricchezze e dai tesori del Vaticano e cambierà presto volto ?
Tantissime altre le domande che si affollano ma è meglio soffermarsi qui.
A chi legge lascio questo post lascio il piacere di riflettere su queste domande e su quelle altre che ne verranno fuori man mano che se le porrà.
Intanto concludo dicendo comunque (e non sono ironica stavolta): Benvenuto Francesco.


















immagine ripresa dal sito: http://tg24.sky.it/tg24/mondo/photogallery/2013/03/13/papa_francesco_bertoglio_balcone_primo_saluto.html

Nessun commento:

Posta un commento