Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

mercoledì 27 marzo 2013

Gita di Pasquetta: Fiorano Modenese e la Riserva Naturale delle Salse di Nirano.

Ancora pochi giorni e sarà di nuovo Pasqua.
Quali sono i vostri programmi per questo weekend festivo (con annesso il lunedì di Pasquetta) ?
Se non avete ancora idea di cosa fare o di dove andare, posso proporvi una gitarella utile, in mezzo alla natura, da effettuare con gli amici, con la famiglia o con chiunque ne abbiate voglia.
L'unica pecca è che forse è più consigliato a coloro che vivono nelle zone dell'Emilia-Romagna o al massimo in Toscana (ciò non preclude però l'apertura a chiunque vi si voglia recare per una visita).
Parlo infatti della Riserva Naturale delle Salse di Nirano.


BREVE STORIA DELLA RISERVA:

Questa riserva l'ho scoperta per caso durante una delle tante gite fuori porta quando si va senza avere una meta precisa, ma fortunatamente, alla fine si è rivelata una piacevole sorpresa.
Come sempre le foto (stavolta poche in realtà, causa batterie scariche della digitale) che allego man mano sono state scattate da me.
La Riserva di Nirano, si trova nel comune di Fiorano (scusate, rima non voluta), alle pendici appunto dell'Appenino Modenese.
Essa è il più vasto complesso di salse della Regione (dopo quello di Aragona, in provincia di Agrigento, in Sicilia) ed anche il più importante d'Italia.
Nel 1982, grazie ad un decreto regionale, l'area diventa una tra le prime protette ed individuate nella regione Emilia-Romagna, dove si possono così studiare dei fenomeni naturali con origini storiche lontane nei tempi.
Dopo svariati studi, infatti, ci si è trovati di fronte a numerose fonti che attestano la sua origine a poco prima dell'epoca romana.
Nel sito ufficiale della Riserva (http://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/turismo/salse%20nirano/ri/riserva.htm) potrete leggere:

Naturalisti e viaggiatori del passato hanno visitato numerosi le Salse emiliane, fornendo una importante documentazione sulla loro evoluzione.
Le salse del modenese sono già ricordate infatti da Plinio il Vecchio nel I secolo d.C. che nella sua opera "Naturalis Historia" parlò di "scontro di due monti che poi tornavano ad allontanarsi con grande frastuono, fiamme e fumo...".
A partire dal '600, le Salse furono oggetto di studi più approfonditi .... il più attendibile resoconto arriva dagli scritti dell'abate Spallanzani, nel 1793, in cui scrive "... esistono tre piccole Salse, le quali, quantunque non si sappia che abbiano mai lanciato in alto nè fango, nè altre materie, certo è però che incessantemente mandan fuori una terra di natura consimile a quelle della Salsa di Sassuolo (...). E l'acqua di alcune pozze di quei luoghi bolle apparentemente come se vi ardesse sotto il fuoco...".

Una vasta area di antica origine vulcanologica dunque, con fanghi, acque sulfuree e oggi centro di fauna e flora protetto, dove è possibile godersi il contatto diretto con la Natura e i suoi abitanti, ecco cosa sono le Salse di Nirano.




La riserva, a partire dal 1982, viene suddivisa inoltre in ben tre aree specifiche.
La prima è la Riserva Naturale Integrale, interamente di proprietà pubblica ed interessata dai fanghi (strani coni da cui fuoriescono le salse di fango). Nell'area vi è il divieto assoluto di costruzione, non vi si può cacciare e non si può danneggiare o portar via in alcun modo qualsiasi specie vegetale.
La seconda è l'Area di Tutela Ambientale Generale. Questa è infatti l'area protettiva vera e propria del luogo, dove ogni cosa deve rimanere così come è senza intaccare il sistema naturale delle cose.
Infine, vi è l'Area di Protezione, in tal caso si tratta dell'area più vasta ed anche in essa è fatto divieto di danneggiamento.

 
 

All'interno del parco, olre alla possibilità di vedere i fanghi (meglio le Salse) ci si può quindi imbattere anche nella visione di rari animali e di rara vegetazione protetti dal severo regolamento (come è giusto che sia) visto poco sopra.
Se non siete esperti naturalisti e volete saperne qualcosa di più, vi è inoltre la possibilità di recarsi presso il Centro Visite Ca' Tassi.
Il centro, di proprietà del comune di Fiorano, è stato recuperato, negli anni '90, da un vecchio complesso rurale ed al suo interno vi si possono ritrovare: il Museo Naturale ed Ornitico (oltre, come dal sito stesso descritto, complementi didattici educativi quali pannelli e giochi interattivi, o bacheche con immagini); l'Auditorium della sala convegni; il Laboratorio di Ricerca e sperimentazione per scolaresche; la Biblioteca; l'Area attrezzatura per pic-nic ed infine, la
Sala reception in cui potrete ricevere informazioni sul luogo e la guida per visite per scolaresche o gruppi.




Vicino alla riserva (o meglio nelle zone limitrofe, ma non tanto distanti poi in realtà) sono inoltre presenti numerosi Agriturismi e Bed and Breakfast presso il quale poter trovare buon cibo o alloggio se ci si vuol soffermare qualche notte.

CONCLUSIONE:

Che altro aggiungere ?
Sicuramente un luogo di pace e relax a contatto con Madre Natura in cui perdersi almeno una giornata.
Lo consiglio vivamente, sopratutto a chi ha dei bambini e vuole portarli a conoscere qualcosa di più sulla flora e sulla fauna del territorio. Ovviamente il divertimento è assicurato anche per i grandi e non solo per i più piccoli.
Visitate quindi il comune di Fiorano e le sue "Salse" e avrete così una giornata diversa da tutte le altre.


Sito ufficiale del luogo: http://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/turismo/salse%20nirano/in/index.htm

Nessun commento:

Posta un commento