Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

venerdì 23 marzo 2012

100 anni dall'affondamento del TITANIC. La breve storia di un triste fatto.

Manca poco ad Aprile ed in questo mese (esattamente giorno 15) vi sarà l'anniversario dei "100 anni" dall'affondamento del transatlantico di passeggeri tristemente conosciuto alla storia con il nome di "Titanic".
In occasione dell'anniversario, il canale National Geographic (in collaborazione con History Channel) di Sky manderà in onda, già dal 2 Aprile (ore 21.00), una programmazione ricca di documentari e di interviste, oltre che un'inedita anteprima in 3D del film che 15 anni fa ricevette ben unidici premi Oscar (diretto da James Cameron) e che riportava proprio la storia della nave affondata.



BREVE STORIA DEL TITANIC:

Progettato dall'architetto Thomas Andrews (basato su disegni di William Pirrie) per competere contro i lussuosi e veloci transatlantici Lusitania e Mauretania della compagnia rivale della Olympic Class (la Cunard Line), il Titanic venne costruito nel marzo del 1909 e varato in mare solo nel maggio del 1911.
Lungo 269 metri e largo 28, possedeva una stazza notevole di ben 46.328 tonnellate con enormi spazi interni.
La nave poteva contenere circa 3547 persone, tra passeggeri ed equipaggio, e il biglietto di andata per New York in prima classe costava ben 3.100 dollari dell'epoca contro i 32 dollari invece della terza classe.
Una nave lussuosa con camere di prima classe di grande sfarzosità, arredate ognuna in maniera diversa, molto simili a piccoli appartamenti di lusso con salotti e bagni privati.

La nave parti', per il suo primo e ultimo viaggio, il 10 Aprile del 1912 dal porto di Southampton (Gran Bretagna), con a bordo 1.423 passeggeri (piu' 800 persone dell'equipaggio), diretta a New York e comandata dal capitano Edward John Smith.
Durante il tragitto, a soli 4 giorni dalla partenza, entro' pero' purtroppo in collisione con un iceberg alle ore 23.40 circa. L'impatto causo' l'apertura di alcune falle lungo la fiancata destra del transatlantico che affondo' in due ore e quaranta minuti spezzandosi a metà.
Nel naufragio persero la vita 1.523 persone.



CONCLUSIONE:

Ho voluto riportare molto velocemente la storia per rinfrescare la memoria in maniera principale a me stessa (anche se sono certa che non vi sia uomo sulla faccia della terra che non la conosca).
Gli approfondimenti e le ulteriori teorie o storie che ruotano intorno al Titanic sarà possibile effettuarli direttamente sul web (facendo ricerche proprie) oppure guardando lo speciale che Sky dedica all'evento.

Nessun commento:

Posta un commento