Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

domenica 16 ottobre 2011

Sapori d'Autunno. A Tolè la Marronata del 23 Ottobre.



Anche oggi, come nei vari week-end, ne ho approfittato per fare una bella passeggiata a Porretta Terme dove si è tenuta la Festa del Cioccolato !

In questo periodo, l'avevo già accennato la scorsa domenica con la Tartufesta di Vergato, sono tante le occasioni festive a cui poter prendere parte.

Il prossimo week-end ad esempio (22-23 ottobre) si potrebbe fare un giro in quei di Tolè (città d'arte, frazione di Vergato, nell'Appenino Tosco-Emiliano) per la sagra della Marronata  (ovvero la Castagna).

Come sempre saranno presenti degli Stand gastronomici con prodotti tipici a base di castagne oltre che i mercatini vari.

Le castagne sono indicate in questo periodo di ottobre e si possono consumare in tanti modi (bollite, arrostite, sotto forma di marmellate etc..). Inoltre, con la farina di castagne si possono fare svariati dolci, tra cui il castagnaccio (una torta di farina di castagne tipica delle zone dell'Appennino. E' un piatto tipicamente autunnale che si ottiene facendo cuocere nel forno un impasto di farina di castagne, acqua, olio extravergine d'oliva, pinoli e uvetta).

Che dire di piu' ?
Buona passeggiata e buona degustazione a chiunque voglia farci un salto.

Nessun commento:

Posta un commento