Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

martedì 9 giugno 2015

La scalata alla Torre degli Asinelli di Bologna, foto e notizie

A fine Maggio ho accompagnato una mia amica in una piccola gitarella, nel centro di Bologna, che prevedeva la salita (o la scalata come preferite voi) alla Torre degli Asinelli uno dei più famosi simboli di questa città insieme alla sua compagna Torre Garisenda che la vede posta al suo fianco.
In realtà questa è già la seconda volta che salgo fin su in cima a questa torre, la prima è stata nel 2009 (subito dopo la laurea; dovete sapere che la leggenda bolognese narra che se uno studente universitario qualunque sale durante gli anni di studio, non arriverà mai a conseguire la laurea; ripeto è una leggenda ma personalmente per scaramanzia ho comunque preferito aspettare per salirci).
Ad ogni modo, vale davvero tutta la fatica (perché arrivare fino in cima non è propriamente una passeggiata) e il sudore di questo mondo scoprire gradino dopo gradino la torre.
Dall'alto la vista della città è qualcosa che non si può descrivere con delle semplici parole (in quanto ognuno prova sensazioni differenti) ma vi assicuro che lascia comunque affascinati.
Queste due torri di Bologna sono state collocate nel passato (e poi ovviamente li sono rimaste) in un preciso punto strategico della città dell'antica via Emilia (per chi passa da Bologna e vuole farsi un giro, esse si trovano nel centro di Piazza di Porta Ravegnana).
Realizzate in muratura svolgevano (come per molte torri in Italia dell'epoca) importanti funzioni militari (di segnalazioni di attacco nemico e di difesa) oltre a rappresentare il prestigio sociale della famiglia che ne ha avviato la loro costruzione (Famiglia Asinellli e Famiglia Garisenda ovviamente).
A Bologna la storia delle Torri è davvero singolare, sembra infatti che nella sola città se ne contassero più di 100 (tra il XII e il XIII secolo) e che ne siano sopravvissute solo 24, tra queste anche queste due famose a cui è dedicato il post.
Alta 97,20 metri e costruita tra il 1109 e il 1119, la Torre degli Asinelli presenta uno strapiombo di 2,23 metri e una scalinata interna di 498 gradini (ecco perché scrivevo poco sopra che a salir su vi costa fatica e sudore che però sono ben ricompensati poi da un panorama mozzafiato).
Di queste due Torri ad oggi è visitabile solo proprio la Torre degli Asinelli (che tra le altre cose risulta essere anche la torre pendente più alta d'Italia), mentre la Garisenda (alta 48,16 metri, anche se in origine pare fosse alta 60 metri ma che sia stata dimezzata in seguito al terremoto del 1351) rimane chiusa al pubblico in quanto pericolante.
Ad ogni modo tutta questa breve introduzione storica (molto altro ci sarebbe da scrivere ma ulteriori notizie potete sempre comunque ritrovarne in giro per la rete, a tal proposito, in fondo, alla fine di questo post come al solito c'è la voce Fonti da cui potete attingere) è servita per dare spazio ora alle Fotografie che ho scattato in questa fatidica scalata.
Prima di lasciarvi con le immagini però voglio solo dire che per visitare la Torre degli Asinelli il costo del biglietto è di tre euro e che per quanto riguarda gli orari di visita dovrebbe essere dalle 9.00 alle 18.00 (in estate; d'inverno fino alle 17.00).
Concludo quindi il post con le foto che ho scattato quel giorno.

la qualità di questa foto è orribile,
fortunatamente non per le altre.
Sono comunque la Torre Garisenda e la
Torre degli Asinelli.

Porticina d'ingresso alla Torre degli Asinelli
 

Torre degli Asinelli (laterale la Garisenda è alle spalle)
 
All'interno della Torre (più le scale da salire)
 

Una delle tante finestrelle o arcate che si
incontrano lungo la salita

Le scale, di legno, che portano in cima
(in questa foto invece ho ripreso la discesa

altra foto delle scale che portano su e dell'interno
 
 
Terminato il primo step di foto dell'interno della Torre si passa ora a questo secondo ed ultimo giro di fotografie che riguardano invece il momento in cui una persona arriva su e si trova di fronte questo panorama che personalmente trovo stupendo.
 
vista dall'alto con uno stuolo di tetti che fanno da tappeto
fino al colle in fondo.

In questa foto (dove ho usato lo zoom)
si vede la Basilica di San Petronio, il protettore
della città, con la sua famosa Piazza Maggiore.
 
una parte della città in laterale dall'alto dalla grata
della finestra della torre.

vista panoramica di una delle tante lunghissime vie
cittadine con siti anche di origini medioevali

La Piazza sotto alle Torri
(Piazza di Porta Ravegnana)

via Rizzoli (ovvero la via principale che
porta da Piazza Maggiore alle Torri)

altra panoramica dall'alto dei tetti e se
guardate bene anche di una delle tante
altre torri ancora esistenti
(abbiamo scritto che ne sono
rimaste 24 in tutto delle 100 di origine)

Piazza della Mercanzia (l'antico mercato
medievale del commercio)

dalle finestre in alto

infine ultima panoramica cittadina ed altre torri antiche
ancora oggi esistenti.
 


 
FONTI ED IMMAGINI:

Le fotografie presenti in questo post sono tutte state scattate di mia mano dal mio cellulare (stavolta niente macchina fotografica).
Mentre per quanto riguarda le fonti per le notizie storiche i due siti da cui ho attinto sono stati:




 
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento