Iniziamo

Arrivo tardi come al solito nel mondo informatico e mi cimento
cosi' per la prima volta con un Blog ....
Ma come dice il famoso detto popolare "Meglio tardi che mai".
Il seguente Blog tratta pertanto svariati argomenti: si va dalla vita personale a Fotografie, dalla Letteratura all'Arte in generale (Musica, Teatro, Cinema), dalla Storia alle Biografie di personaggi famosi, Viaggi, Ricette di Cucina, Eventi e notizie in generale.
Percio' Benvenuto a chiunque voglia seguire queste pagine.

domenica 31 agosto 2014

Sagre e Feste della Provincia di Bologna seconda parte: gli Eventi di Settembre

Rieccomi nuovamente qui, finite le vacanze e rientrata alla base già da qualche giorno riprendo in mano il blog e lo faccio riportandovi, come promesso nel post del 4 agosto, la seconda parte di quelli che sono gli eventi, le feste e le sagre di Bologna e dintorni.
In fondo anche se le vacanze sono terminate (so che non è stata propriamente un'estate calda e che i temporali hanno lasciato il segno) anche Settembre può ancora offrire degli eventi di svago.
Come già accennato in precedenza, il dépliant che ho recuperato riporta per lo più sagre gastronomiche tipiche dei vari paesini della montagna, anche se non mancano di certo le varie feste di strada, le fiere o le rievocazioni storiche varie.
Procediamo quindi con gli eventi di Settembre, ed iniziamo dall'elenco delle varie Feste e delle Fiere per poi passare invece a quello delle Sagre, cercate ovviamente voi poi quello che più fa al caso vostro:

Iniziata oggi e fino al 28 settembre, a Sasso Marconi, la Sasso in festa dove si possono ritrovare mercatini dell'antiquariato e stand con prodotti tipici. Per informazioni ulteriori contattate lo UIT al numero: 051-6758409
Sempre vicino Sasso Marconi, a Pontecchio, dal 5 all'8 settembre, la storica edizione della Fira di Sdaz. Arrivata all'edizione numero 341, questa antica fiera, che si svolge in una location davvero unica come quella di Palazzo de Rossi, offre svariate attività e punti ristoro. Per info contattate lo stesso numero telefonico dello UIT sopra descritto.

Dal 5 all'8 settembre, a Dozza, la Festa delle Azdore, dove le signore del caratteristico borgo prepareranno i piatti tipici della tradizione romagnola in un contesto tutto festivo.


Ed ecco alcune feste e luoghi in data 6 e 7 settembre:

Ad Imola (zona Sasso Morelli) la Festa del Contadino e il Palio dei Pigiatori con la caratteristica sfida della pigiatura dell'uva come da tradizione (quella che si pestava con i piedi e non con i macchinari) e la gara dell'albero della cuccagna.
Baigno (Camugnano) la Festa della Smielatura dove sarà presente un mercato con i mieli locali e stand di tigelle e crescentine.
A Monzuno, si terrà l'evento Chef al massimo, dove degli chef di livello nazionale prepareranno pranzo di 5 portate con tanta buona roba. L'evento è su prenotazione, contattate il numero: 051-6771533.
Stesso giorno, a Crevalcore, si terrà l'evento la Tavolata dove a partire dalle ore 19 si terrà una cena di solidarietà con un menù a prezzo fisso di dieci euro. per prenotare contattare la Pro loco del luogo.

Dal 7 al 14 settembre, a Bazzano (nella Valsamoggia), l'Autunno Bazzanese, dove saranno presenti stand gastronomici, cibi di strada e il tutto nella favolosa corte della rocca bentivolesca.

Nelle date che invece vanno dal 12 al 14 Settembre invece ci sono:

A Sant'Agata Bolognese, la Otesiafest, Festa della Birra e dei Sapori, dove si terrà nella serata di sabato una notte bianca con assaggi di birra artigianale e stand vari.
A Ca' de Fabbri (Minerbio) la 33ma Festa di Fine Estate.
A Mercatale (Ozzano dell'Emilia) la Festa di San Simone con mercato bio a Km 0 e gare sportive.
Ad Anzola dell'Emilia, la Festa dell'Aratura, con i giochi antichi, gastronomia locale e bancarelle varie.
A San Lazzaro di Savena, l'evento Via Emilia Divina, con passeggiata enogastronomica, prenotazione al numero: 051-6228038.

Nelle date che vanno dal 18 al 21 settembre sono presenti invece:

La famosa Festa del Barbarossa, a Medicina, si tratta di una rievocazione storica con mercato medievale, mostre, spettacoli e punti ristoro.
A Porretta Terme invece, il primo Festival Nazionale dell'Acqua, dove si terranno eventi spettacolo e cena slow food con i prodotti locali.
Nella città di Castenaso, invece, ci sarà la 59° Festa dell'Uva, con notti bianche, luna park, stand gastronomici ed eventi vari.
Dal 19 al 23 settembre, a Savigno (nella Valsamoggia), si terrà l'Antica Fiera di San Matteo e la Festa Settembrina.


Per quanto riguarda le Sagre invece eccovi date e luoghi:

Dal 5 al 7 invece, a Zola Predosa (in località Madonna Prati) troverete la Sagra del Tortellone con protagonista uno dei prodotti tipici della regione e preparato in tanti modi differenti.

Il 6 e 7 a Calderino (Monte San Pietro) la Sagra del Vino con la degustazione dei vini DOC dei colli bolognesi abbinati ai prodotti tipici del territorio come ad esempio a crescentine e tigelle. Per informazioni contattare il numero: 051-6764477
Nelle stesse date a Castel San Pietro Terme invece ci sarà Formaggio in Fiera dove presso la piazza degli Acquaderni sarà presente un mercato con degustazione e vendita dei prodotti caseari.
Sempre a Castel San Pietro Terme, il 14 settembre, si terrà invece la Sagra della Braciola e la fiera della Carrera, con corse spettacolo di mezzi a spinta umana e la degustazione dei prodotti tipici.
Dal 13 al 14 e il 20, a Passo Segni (Baricella) la Sagra di Santa Filomena, dove dalle ore 20 si potrà gustare del castrato.
Nelle date 13-14 e 20-21 settembre, a Castel Del Rio, la Sagra del Tartufo.
Nei giorni dal 19 al 22 settembre, a Minerbio, si terrà la Sagra Settembrina mentre a Selva Malvezzi (Molinella), ci sarà la Sagra di Santa Croce.
A Castelmaggiore, giorno 20 e 21 settembre, la Festa dell'Uva, in piazza Amendola con dimostrazioni sul vino e la vite oltre alle varie degustazioni.
Sempre il 20 e il 21 di settembre, a Pieve di Cento, i Sapori di Autunno, nel parco Don Celso Venturi, la sagra con i piatti autunnali della tradizione locale.

Dal 25 al 29, a Mezzolara (Budrio), la Fiera della Cipolla con mercati, spettacoli e gastronomia con regina la cipolla.

Concludo infine segnalandovi quella che è una fiera/sagra carina e caratteristica come quella che si tiene a Tolè (Vergato) nella data del 28 settembre e che è giunta già alla sua cinquantunesima edizione: La Festa della Patata.

Con questo è tutto, vi ho riportato quanto trovato sul dépliant che ho in casa anche se scegliere tra i vari eventi non è facile pertanto ho tentato di trascriverli tutti (o quasi).
Arrivederci a presto e Buona serata.


Fonti, Immagini ed  informazioni reperibili su:



Siti dei vari comuni elencati della provincia.

Nessun commento:

Posta un commento